Il sito on line da domani 1° marzo
SIENA. Con questo sito abbiamo voluto dare visibilità ai contenuti e allo stile della nostra proposta culturale, per favorire e arricchire un dibattito pubblico sul futuro di Siena di cui la città ha, oggi, estremo bisogno.
Fin dalla nascita la nostra associazione si è voluta caratterizzare per alcuni obiettivi comuni:
-
affrontare la crisi attuale senza nasconderne la gravità ma con lo scopo di individuare i progetti e le forze per superarla
-
elaborare una proposta culturale forte che sia capace di tradursi in una visione organica del futuro della città
-
mantenere un livello di dibattito pubblico che accolga le proposte sulla base dei loro contenuti, senza pregiudizi e preclusioni e lanciando una stagione di partecipazione costruttiva
-
sollecitare la dialettica di tutta la città senza cedere alle tentazioni della rissa, dell’accusa, della resa dei conti.
Abbiamo individuato una serie di temi su cui proporre una nostra elaborazione iniziale attorno a cui far convergere contributi diversi per raggiungere una sintesi positiva: sono i temi che riguardano il tipo di città che vogliamo immaginare per il domani, i punti di forza e di svolta che dovranno essere trovati sul terreno culturale, sociale, istituzionale ed economico.
Vogliamo dare voce a esperienze, suggerimenti, analisi che ci sembrano significative e di aiuto in questo percorso, prevalentemente sul terreno culturale perché riteniamo che sia quello su cui la visione futura della città debba prevalentemente fondarsi.
Ma la nostra idea di cultura abbraccia la totalità del «vivere insieme» e del «bene comune» e intende la partecipazione e il coinvolgimento nella politica nello stesso modo rifiutando la logica della contrapposizione a tutti i costi.
Proprio per valorizzare questo percorso di confronto abbiamo scelto di dedicare un’intera sezione del sito ai progetti, garantendo a ciascuna area tematica un proprio spazio all’interno del quale saranno poi pubblicati sotto forma di articoli gli aggiornamenti dell’avanzamento dei lavori, così che ogni singolo passo avanti possa essere letto e commentato nella sua autonomia.
Il blog ospiterà invece contributi e articoli di varia natura, nell’ottica di offrire una serie di spunti e riflessioni sull’attualità. Ogni approfondimento sarà poi caratterizzato da una serie di rimandi ad altre fonti esterne (foto, video, libri, contenuti multimediali, siti web), così che sia possibile per il lettore proseguire nella sua ricerca, dopo avere ricevuto uno stimolo alla riflessione.
Un ultimo spazio è stato infine riservato alle rassegne, una sezione specifica del sito che l’Associazione 53100 ha deciso di dedicare con cadenza regolare alla valorizzazione di artisti e talenti che lavorano sul territorio o che pur muovendosi sulla scena internazionale hanno scelto Siena come soggetto delle proprie opere e dei propri linguaggi espressivi. La volontà è quella di offrire e fare conoscere artisti, innovatori, creazioni e nuovi approcci, punti di vista diversi e da cui partire per immaginare una città nuova.
Associazione 53100



