Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Sanità. Sisi (TC) interviene su speculazioni sul Covid e manovra di Kristeller

SIENA. “No alle speculazioni politico-farmaceutiche sul Covid, Sì per una sanità pubblica, efficiente e rispettosa dei diritti fondamentali del malato”.
La recente e non conclusa epidemia da Covid-19 ha reso chiaramente protagonista il problema della tenuta e del comportamento del sistema sanitario anche a livello regionale.
La Regione Toscana, come altre, è stata in prima fila nell’impiego delle tecniche di gestione dell’epidemia varate dall’OMS adottando dei provvedimenti, di concerto con il Governo nazionale, che di fatto sono risultati essere altamente restrittivi delle libertà fondamentali dei cittadini. Chi ha fatto le spese di questa massimizzazione del pericolo Covid e di questa presunta super-efficienza sanitaria sono state le fasce più deboli della popolazione: se si volevano tutelare costoro in realtà si è avuto l’effetto opposto in ordine alla diminuzione della assistenza sanitaria di base (visite e interventi rinviati con conseguenti aggravamenti e decessi di migliaia di pazienti già affetti da altre malattie, imposizione della mascherina senza valutazione della sua reale utilità e dei rischi connessi all’uso prolungato della stessa).
In molti casi, come quello di Sarteano in Provincia di Siena, le RSA (Residenze Sanitarie Assistite) sono state usate dalla Regione come veri e propri ospedali Covid-19 senza che queste strutture, che già ospitano gli anziani pazienti, fossero in grado di sostenere la richiesta e il carico di lavoro loro imposto dalla Regione.
Ancora, voglio sottolineare che nel settore sanitario la Toscana è da sempre un centro di potere decisionale in quanto garante politica per molte aziende farmaceutiche di produzione di test diagnostici che, presenti anche nel senese e operando sul territorio toscano possono godere di rapporti privilegiati ed esclusivi con quelle lobbies politiche legate al Governo e ai centri decisionali extra-nazionali, quali appunto l’OMS.
In altri termini abbiamo assistito ad una gestione dell’emergenza spesso non rispondente ai più elementari principi di etica civile e circondata da ancora non ben chiari giochi speculativi da parte di certe società farmaceutiche, la politica toscana e nazionale.
Noi riaffermiamo il diritto del cittadino di ricevere cure dalla struttura pubblica e anche gratuitamente nel caso di persone prive di mezzi sufficienti. La sanità pubblica, gestita dalle Regioni, occupa più del 50% dei rispettivi bilanci ma questo non significa che il sistema sanitario debba essere gestito secondo logiche aziendali. Nondimeno occorre evidenziare la fonte degli sprechi e indirizzare le risorse finanziarie in maniera ottimale senza cadere nella aziendalizzazione che oggi costituisce il criterio della gestione ospedaliera pubblica. Ugualmente va eliminato il sostanziale allineamento di gran parte del mondo clinico ed accademico alle logiche speculative delle grandi multinazionali farmaceutiche attraverso l’affermazione costituzionale del diritto del paziente all’accesso alle metodologie di cure alternative (si veda il celebre caso del c.d. metodo Di Bella).
Pertanto Noi vogliamo:
– L’abolizione della figura del manager sanitario di nomina politica, spesso ignaro dei reali problemi della sanità perché legato alla logica del raggiungimento del progetto di spesa e dei premi che grazie a ciò consegue, ma totalmente distaccato dalla realtà medico-scientifica. La conseguente abolizione del criterio del “budget” di spesa con le conseguenti aberranti logiche del risparmio sugli altri servizi essenziali al paziente (assistenza secondaria, pulizia e igiene dei locali di ricovero, supporto psicologico etc.).
– L’istituzione o il potenziamento, ove già esistente, della figura regionale del Garante dei diritti fondamentali del malato coadiuvato da un ufficio di rappresentanza in ogni Provincia della Regione.
– Una razionale redistribuzione degli ospedali e dei presidi sanitari. La riforma Saccardi, caratterizzata dalla introduzione delle c.d. “aree vaste” su questo aspetto è stata deleteria avendo creato un sistema livellato verso il basso, verso le logiche di risparmio e lontano dalle specificità dei territori e quindi dalle esigenze dei cittadini toscani.
– Fermo il principio della gratuità delle prestazioni sanitarie pubbliche Noi affermiamo che chi si rivolge al Pronto Soccorso senza valido motivo o per prestazioni sanitarie differibili, non urgenti o risolvibili dal medico di base debba pagare un ticket come se la prestazione fosse di natura privata, con una maggiorazione per chi occupa un posto letto in pronto soccorso a seguito di ubriachezza volontaria o colposa.
– Più medici di famiglia: la figura del medico di famiglia, storico punto di riferimento della sanità pubblica italiana, deve tornare a rivestire un ruolo di primo piano. E’impossibile che un solo medico possa seguire migliaia di pazienti senza che ci sia un ricambio in caso di pensionamento di un medico nello stesso distretto sanitario: in questo modo il sistema collassa e il medico di famiglia si vede oberato da un carico di pazienti che non può seguire con tutte le conseguenze che ne derivano, dalla medicina difensiva fonte di sprechi ai casi di malasanità per carenza di assistenza. Vogliamo pertanto redistribuire in modo razionale ed efficiente i medici di famiglia presenti nella nostra Regione.
– Potenziare l’assistenza infermieristica: molte prestazioni sanitarie possono essere effettuate a domicilio anziché presso gli ambulatori o le strutture ospedaliere (cambio di una flebo, di un catetere, di un drenaggio etc.). Per questo l’assistenza infermieristica professionale diventa fondamentale per evitare l’intasamento degli ospedali. Vogliamo pertanto creare una struttura di assistenza infermieristica professionale distribuita capillarmente sul territorio regionale con mezzi per lo spostamento al domicilio dei richiedenti i servizi sanitari. Si dovranno individuare i criteri in base ai quali prevedere un eventuale ticket per la prestazione al fine di meglio finanziare il sistema.

 “Rendiamo sicuro il parto, salviamo vite e risparmiamo soldi per la sanità” In Toscana contro la manovra di Kristeller.
Se eletto alla Regione Toscana porterò avanti la battaglia contro la manovra di Kristeller, una manovra ostetrica spesso eseguita durante il parto vaginale in contemporanea con le contrazioni uterine.

L’Organizzazione Mondiale della sanità dal 1996 si limita a non raccomandarne l’uso pur non inserendola tra le pratiche chiaramente pericolose. In Italia il Ministero della Salute dal 1991 ha istituito la scheda di dimissioni ospedaliera (SDO) come flusso informativo principale per la segnalazione dei dati necessari al controllo dei rischi e per la programmazione sanitaria. Lo SDO prevede dei codici nella lista delle prestazioni ma, secondo il professor Belli, un errore di codifica impedisce la segnalazione del metodo di parto “manovra di Kristeller” e quindi da allora ad oggi mai è stata fatta una vera prevenzione dei rischi in sala parto. «La manovra di Kristeller viene considerata una alternativa “a costo zero” sia al taglio cesareo sia all’introduzione nella pratica clinica di dispositivi medici atti a prevenire le condizioni di uso della manovra di Kristeller nel parto»
Contesto poi la volontà di procedere a una riduzione dei tagli cesarei senza guardare però all’obiettivo superiore di «prevenire i rischi per madre e neonato durante il parto e quindi garantire qualità e sicurezza psico-fisica alla mamma, al neonato, a tutta la famiglia». Peraltro «garantire la sicurezza del parto può garantire un importante risparmio al Servizio Sanitario nazionale dato che secondo il rapporto Marsh i rimborsi di risarcimento medio sono intorno ai 550mila euro cadauno e sono superiori 7 volte alla media degli altri». Da qui l’appello al ministro della Sanità affinchè lavori per migliorare la sicurezza del parto: «In primis migliorando gli standard delle sale parto, i requisiti, le tecnologie, le procedure, la formazione del personale» e poi mediante la modifica dello SDO, cioè la Scheda di Dimissione Ospedaliera, che al suo interno deve segnalare l’origine delle degenze secondarie».

Nicola Sisi
Candidato per Toscana Civica – Siena – 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula