Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Rinaldi (Spqs): “Il diritto alla salute è una cosa seria”

"La maggior parte dei cambiamenti hanno il solo scopo di produrre risparmi, come la concentrazione in una sola centrale operativa di Grosseto e Siena"

SIENA. Da alcuni giorni, da quando cioè il responsabile nazionale del 118 ha messo in evidenza il peggioramento del sistema, tutti si stanno rendendo conto (prima solo quelli che purtroppo ne avevano usufruito per necessità) del calo del livello prestazionale di quello che per anni è stato il fiore all’occhiello dei migliori sistemi sanitari regionali. Perché il 118 è come il salotto di casa, quando è ben fatto, tutti si sentono accolti e serviti, quando è fatto male tutti si sentono estranei e a disagio. Nei giorni scorsi si è ripreso a parlare di una organizzazione inadeguata che non risponde come prima ai bisogni dei cittadini. Quello che è stato puntualmente sottolineato non è altro che l’esito di uno smantellamento iniziato anni fa per ridurre i costi. Si cominciò diminuendo la presenza dei medici sui mezzi di soccorso e siamo arrivati all’assurdità di cercare, passo dopo passo, di togliere tutte le figure sanitarie per sostituirle con volontari in ambulanza BLSD (con uso defibrillatore).

E’ bene ora, che siano chiariti alcuni concetti. Le aziende sanitarie sono enti particolari, perché il loro risultato non è un utile economico, ma la produzione di una salute sempre migliore per cui la produzione di utili non può essere il paradigma della loro azione.

Se si scende nello specifico della medicina dell’emergenza ed urgenza, si entr in un ambito ancora più specifico. Nella medicina di emergenza esiste quella che viene chiamata la ‘golden hour’, che parte esattamente quando si manifestano i sintomi di un evento e deve il suo nome al momento in cui viene individuato il problema e si attiva tutto il percorso previsto dai protocolli. Gli errori, i ritardi o le omissioni di questa ora avranno ripercussioni sui risultati finali, che possono essere determinanti sia per la qualità della vita che per la vita stessa del paziente.

Ora qui nasce la questione: chi deve essere la figura che deve assumere decisioni importanti e repentine sulla vita del paziente? Un professionista che ha alle spalle anni di studio, formazione continua, ed esperienza specifica oppure una persona che pur avendo tantissima buona volontà ha un bagaglio di qualche decina d’ore di formazione? La scelta in atto carica le associazioni di volontariato che fanno un eccellente lavoro di una responsabilità che nessuno ha giuridicamente loro attribuito.

E’ questo, a mio parere, il problema centrale su cui dibattere. Il diritto alla salute è una cosa seria e come tale va affidata a persone che esprimano la massima competenza per dare risposte chiare ed efficaci. Nello specifico del 118, viene effettuata una sovrapposizione di figure professionali (medico/infermiere) come se fossero la stessa cosa. In realtà sono figure complementari che hanno funzioni ugualmente importanti, ma è la sommatoria delle loro abilità che conferisce alla prestazione sanitaria il risultato ottimale che in un emergenza può significare mantenere in vita una persona.

Inoltre si impone una riflessione finale. La maggior parte dei cambiamenti in atto hanno il solo scopo di produrre risparmi, come, ad esempio, la concentrazione in una sola centrale operativa delle sedi di Grosseto e Siena, che tanti disagi comporta per gli operatori e gli utenti, ma a distanza di un anno e mezzo dalla riorganizzazione nessuno riesce a quantificare o dimostrare che ci siano stati effettivi risparmi. Allo stato attuale l’unica vera riduzione della spesa appare quella dei contratti fermi economicamente a 10 anni fa e la carenza di personale per il blocco delle assunzioni.

Sarebbe il caso che, prima o poi, qualcuno si prendesse la responsabilità di scelte che erano state annunciate come quelle che avrebbero fatto migliorare il sistema producendo risparmi. Il sistema non è migliorato, i risparmi si sono manifestati solo con il taglio di servizi e nessuno paga per i propri errori. Perché, come diceva qualcuno, i meriti e le competenze riguardano sempre gli altri.

Filippo Rinaldi, candidato SPQS Massimo Sportelli Sindaco

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula