Unisin Mps: "Necessario far crescere e valorizzare le persone"

Abbiamo osservato sin’ora alla messa in opera di “piani” che devono trovare discussione e confronto non solo da parte di chi ne magnifichi gli aspetti, malgrado le eclatanti distorsioni. Consapevoli di un piano industriale lacrime e sangue siamo più volte tornati, con la dovuta delicatezza e, quando necessario, ad evidenziare le molte incoerenze. Quel comunicato appare ancor più centrato dopo l’attento ascolto dei passaggi più significativi del recente messaggio del presidente sull’aumento di capitale, nell’incontro con i responsabili delle strutture di vertice del Gruppo, e che stimola forti riflessioni che non possono più restare affidate solo a comunicati. Così come tali comunicati non devono essere lasciati nel “vuoto pneumatico” delle mancate risposte .
Tantomeno crediamo che, senza una partecipazione corale ed unitaria delle OO.SS, si possano rendere efficaci piani riguardo al futuro e sino ad ora gestiti con straordinarietà come Lei ha ben rappresentato ad una platea apparentemente rigida .
Inoltre quel comunicato chiudeva con un riflessione estratta da un articolo di Penati: “La Norimberga del Capitalismo” dove nel concetto del decadimento strutturale si racchiudeva tutta la classe Dirigente del paese nessuno escluso, come riteniamo anche noi sia giusto.
Dunque nel suo messaggio, il passaggio sulla memoria non possiamo che condividere il concetto che non si debba dimenticare cosa è accaduto,ma anche come è accaduto !
Proprio per questo si rende necessario, con grande coraggio, di non avere ammutolite Controparti ma costruire insieme un’Azienda che guardi al domani senza dimenticare errori, ma valorizzando punti di forza di cui anche persone indegne, mimetizzandosi , se ne sono fatti scudo.
E’ necessario guardare alla reale crescita professionale, alla valorizzazione delle persone, che nella straordinarietà hanno retto un terremoto strutturale, e pensare alle assunzioni di giovani.
E’ necessario guardare ai Dipendenti che, con la solidarietà, la contrazione reddituale peraltro aggravata dalla crisi economica, la mancanza di prospettive, vessati dall’errata applicazione di “piani” straordinari, rischiano di perdere la passione e la leva più importante: la motivazione.
Lavorare con orgoglio, noi lo abbiamo!
E visto che intermediamo fiducia, non ci risulta che i Clienti ci abbiano lasciato per causa dei Dipendenti o che la Resistenza della Rete non abbia prodotto un risultato unico: quello di non farli scappare.
Questo e la forte contrazione anticipata del personale, che spazza una generazione di professionisti, è parte delle ragioni del successo dell’aumento di capitale oltre al lavoro di questi due anni con una ristrutturazione ed interventi complessi e dolorosi.
Se non ci attiviamo subito, INSIEME, tutto questo potrebbe avere un altro significato.
Ma questo Lei lo sa benissimo!
Allora abbia il coraggio di scendere a conoscere tutti, così anche qui , si avrà coerenza quanto collega al ragionamento sul futuro: “ di dedicare un livello di attenzione spaventosa per diventare Ordinari (ndr. Eccellenti)”.
Per dedicare attenzione cominciamo a discutere le distorsioni delle Valutazioni così come l’appiattimento e l’omogenizzazione di coloro che pretendono risultati senza costruire l’oggi ed il domani.
Senza essere presenti e vicini alle loro Donne e Uomini.
Un conto è chiederli i risultati, diverso è costruirli così come pretenderli piuttosto che realizzarli !
Servono motivatori che CONOSCANO IL LAVORO, che abbiano cultura, che applichino i “nuovi metodi” ma in forma partecipativa e non direttiva, che si sia in grado di ascoltare critiche costruttive o le ragioni della rete .
Responsabili che capiscano perché non si è realizzato alla terza telefonata giornaliera quello che era stato richiesto (non indicato!) alla prima, se tale richiesta è rivolta a solo i due Colleghi presenti in un’agenzia con organici ben maggiori-.
Noi suggeriamo -a chi non è in grado di capire- di fermarsi alla prima telefonata comunque!
Se poi lo ritenesse, potrebbe sviluppare le proprie attività quotidiane recandosi in agenzia per incontrare il Cliente in prima persona per realizzare quanto a sua volta gli è richiesto!
Con le dovute eccezioni, questo è ciò che avviene!
Se serviranno mentalità che dedichino un’attenzione spaventosa, Lei li potrà trovare tra il Personale, valorizzandoli.
Sono ovunque e li può individuare in tutti i ruoli e forse la maggior parte, purtroppo, non è detto che siano in ruoli strategici.
Il primo punto erano i suoi ringraziamenti a tutti perché: quanto è accaduto non era così scontato (ndr. L’aumento di capitale).
Il mercato di oggi impone di non storcere il naso quando un aumento di capitale lo si realizza raccogliendo i 5 mld ma è d’obbligo avere la memoria che questo è avvenuto diluendo del 97.7% chi non ha partecipato all’aumento!
E’ obbligatorio partecipare e vigilare tutti di più perché le Aziende, già svuotate una volta, appesantite dalla crisi, avvitate su se stesse, s’incamminino virtuosamente verso la produzione di posti di lavoro.
Sennò tutto questo potrebbe avere un altro significato.
Oggi l’apparente azionariato diffuso è definibile standing alone ?
Noi ci auguriamo di si perché allora serve confronto, comprensione, condivisione.
Sennò tutto questo potrebbe avere un altro significato.
LA SEGRETERIA UNISIN