Rosignoli (PD): “Risposta concreta per il diritto informazione dei cittadini"

FIRENZE. “A tre mesi dall’impegno preso in Commissione Aree interne il presidente Giani concretizza lo strumento per sostenere edicole e distributori di giornali confermando quindi l’attenzione per il settore dell’informazione che è alla base dello sviluppo critico dei cittadini e di una sana democrazia”. Così la consigliera regionale del Partito Democratico Elena Rosignoli, membro della Commissione per lo sviluppo delle Aree interne, plaude all’approvazione della delibera relativa al Bando destinato al sostegno delle imprese esercenti la distribuzione e il commercio al dettaglio di giornali e altre pubblicazioni periodiche nei territori della Toscana diffusa. Era il 16 aprile quando il presidente Giani aveva annunciato tale provvedimento dotandolo dei primi 200mila euro.
“Con il bando – commenta Rosignoli – si vanno a sostenere il sistema della distribuzione di quotidiani, periodici e libri e anche le edicole stesse cercando di tamponare la chiusura ormai settimanale di queste rivendite di giornali. Con la loro chiusura viene meno la possibilità di acquistare una fonte di informazione su ciò che succede nella società e nel mondo riducendo la possibilità per ogni cittadino di formarsi una coscienza critica: l’informazione è alla base della democrazia. Le difficoltà del settore oltre a vedere la chiusura delle edicole aveva visto ad aprile la decisione dei distributori di sospendere il servizio in zone lontane da raggiungere, scelta che avrebbe determinato la chiusura immediata delle rivendite rimaste per mancanza del prodotto da vendere. Con l’impegno del presidente Giani è stata scongiurata questa prospettiva”.
Destinatari del bando sono gli esercenti di punti vendita ma anche i distributori nei territori classificati come Toscana Diffusa. Centomila euro sono destinati alle edicole o, nei Comuni privi di punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e altre pubblicazioni periodiche al dettaglio, alle imprese di vendita merci abilitate anche alla vendita di giornali o periodici. Centomila euro sono invece per le imprese di distribuzione di libri, giornali e riviste. Se dopo la pubblicazione del bando si renderanno disponibili altre risorse verranno destinate da questo stesso bando con atto dell’amministrazione.
“Una risposta rapida con la quale la Regione risponde a questo settore per la quale ringrazio il Presidente Giani e gli uffici per il lavoro svolto. Questa misura – conclude l’esponente del Pd – è un ulteriore modo per supportare quei tanti comuni montani o in zone rurali o aree interne colpiti dalla progressiva diminuzione di servizi. Ci impegneremo ancora per combattere lo spopolamento e dare pari diritti anche agli abitanti di questi comuni che decidono di rimanervi a vivere”