
SIENA. Da Pietra Serena riceviamo e pubblichiamo.
“La vicinanza alle elezioni, nazionali e comunali, sommata alla voglia di visibilità di tanti soliti noti, e soprattutto alla sfacciataggine e alla ricerca di spot ed “effetti speciali”, è un mix veramente potente, che offre risultati tanto sorprendenti quanto patetici.
Basta un qualsiasi evento, piccolo o grande che sia, per scatenare i professionisti della strumentalizzazione, e in certi casi anche della disinformazione e della presa in giro dei Cittadini.
Ultimo esempio, dopo tanti altri, la levata di scudi, bipartisan, in merito alla sicurezza e vivibilità. I recenti, gravi e numerosi furti, oltre ad episodi di maleducazione, o vera e propria delinquenza, che hanno caratterizzato le notti Senesi, hanno dato inizio alla stucchevole quanto inutile gara a chi la spara più grossa.
E così, mentre i Cittadini sono sempre più impauriti ed arrabbiati, ma anche confusi tra statistiche (quanto reali?) di apparente tranquillità sociale, e continue cronache di “nera”, oggi torna di moda parlare, e sparlare, di questo argomento. Noi pensiamo che i Cittadini non meritino di vedere aggiungere la beffa al danno, quindi evitiamo di fare le solite dichiarazioni di circostanza e ripetere litanie inutili e datate che non portano ad alcun risultato.
Facciamo solo presente che sono le stesse cose sulle quali combattiamo da oltre dieci anni, non a chiacchiere, ma con interrogazioni e mozioni in Consiglio Comunale, con ripetute richieste di interventi, come ad esempio la videosorveglianza, una maggiore illuminazione e il potenziamento dei controlli da parte elle forze dell’ordine. Cose sempre bocciate da gran parte degli stessi partiti e gruppi, anche di finta opposizione, che oggi vorrebbero cavalcare questo malcontento, dopo anni di inerzia o passività.
Le prime portavano addirittura la firma di Libera Siena, nel 2007, per poi essere ripetute dalle Liste Civiche Senesi, fino alla Lista Cittadini di Siena, tutti gruppi dei quali Pietraserena è stata parte integrante.
Sarà bene che i Cittadini si informino su tutto ciò che riguarda la Memoria Storica di questa Città, anche per quanto riguarda l’aspetto delicato e importante della sicurezza e vivibilità, in modo che questa volta non si facciano ingannare da furbetti e bugiardi, ma possano esprimere un voto consapevole, coraggioso ed innovativo, necessario per cacciare finalmente i partiti, le lobbies e i personaggi che hanno mortificato e distrutto Siena e riportarla al Buongoverno perduto”.