Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Peste suina: controlli e prevenzione, le misure messe in atto dalla Toscana

Audizione degli assessori regionali Saccardi e Bezzini nella seduta congiunta delle commissioni Sviluppo economico e rurale e Sanità

FIRENZE.  La peste suina africana non ha toccato al momento la Toscana, ma ci sono stati focolai ai margini a nord e a sud della nostra regione che inducono a tenere alta l’attenzione. Le commissioni Sviluppo economico e rurale, presieduta da Ilaria Bugetti (Pd), e Sanità, presieduta da Enrico Sostegni (Pd), hanno tenuto questa mattina, mercoledì 28 settembre, un’audizione in seduta congiunta degli assessori regionali Stefania Saccardi e Simone Bezzini, in merito “all’adozione dei Piani regionali di interventi urgenti (Priu) per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste suina africana nei suini da allevamento e nella specie cinghiale (Sus scrofa)”. L’iniziativa delle commissioni, ha spiegato la presidente Bugetti, è originata da una nota che il commissario straordinario alla peste suina africana, Angelo Ferrari, ha indirizzato al presidente del Consiglio regionale, chiedendo notizie in merito all’adozione del Priu.

La Regione ha costituito “un gruppo di lavoro interdirezionale tra sanità, agricoltura e ambiente, una task force per monitorare e adottare provvedimenti conseguenti in relazione a questa specie di coronavirus che riguarda i suini”, ha ricordato la vicepresidente della Toscana. “La peste suina è preoccupante per gli allevamenti, specie quelli di razze pregiate, penso alla Cinta senese, che hanno nel loro disciplinare l’obbligo di allevamento allo stato brado o semibrado, rischiando così maggiormente di entrare in contatto coi cinghiali, che sono portatori di questa malattia”. Si tratta di fronteggiare il rischio di pesanti danni all’economia del settore, spiegano assessori e tecnici della Regione: “La peste suina è pericolosa per gli animali, non per gli uomini, ma è causa di danni pesanti per l’economia. Ci dicono che la Psa in Cina ha inciso sul 2 per cento del Pil. In Italia, i casi di Psa sono stati rinvenuti in una fascia tra il Piemonte (119 casi) e la Liguria (63 casi), e nel Lazio, un caso all’interno del raccordo anulare e uno a Rieti, che si ritiene già chiuso”. Quando emerge la presenza anche di un solo suino contagiato, si rende necessaria la soppressione di tutti gli altri capi, anche se sani, di quell’allevamento. “In un caso del Lazio è stato trovato un maiale infetto, con conseguente distruzione di tutti gli altri capi. Questo ha comportato per l’export italiano un danno economico da 20 a 60milioni al mese”.

 

“La questione è da non sottovalutare – spiega Bezzini –, abbiamo chiaro quanto può impattare su settori economici rilevanti e attività tradizionali profondamente radicate, tradizionali nella nostra regione. Anche gli uomini, che pure non contraggono la malattia, possono fungere da vettori con i loro comportamenti, trasportando carne contagiata. La Regione ha alzato il livello dell’allerta, si è mossa per tempo, tra il 2019 e il 2020, prima che i focolai di Psa arrivassero in Italia. Spesso è stata presa a riferimento dai livelli nazionali e da altre Regioni”. Sono stati forniti kit per la rilevazione della Psa, anche ad associazioni venatorie, e distribuito un depliant informativo con informazioni pratiche per allevatori, cacciatori, ma anche per chi va a cercare funghi. Sono state definite le procedure per lo smaltimento di eventuali carcasse di cinghiali che fossero trovati infetti. “Stiamo facendo lavoro di squadra con Atc, mondo venatorio, in strettissima collaborazione – dice ancora Bezzini –. I casi della Liguria sono arrivati anche a poche decine di chilometri dalla Toscana. Per questo, sono stati battuti palmo a palmo i territori di Massa e di Carrara, per comprendere se la diffusione del contagio avesse superato i nostri confini”. I protocolli avviati e il lavoro di squadra, ha informato l’assessore Bezzini, “hanno prodotto l’analisi di 509 carcasse di cinghiale e 70 di suini domestici. Il campionamento è iniziato dal 2020”.

 

“Credo che sia chiaro ed evidente a tutti che le risposte sono state tempestive e adeguate”, ha osservato la presidente Bugetti. Su proposta del presidente Sostegni, sarà redatta una nota informativa da trasmettere al commissario straordinario, per informarlo dell’approvazione del Piano e dell’esito di questa seduta congiunta che ha permesso di analizzare e verificare le misure adottate dalla Regione”.

 

La consigliera Anna Paris (Pd) ha chiesto aggiornamenti “sul bando emesso lo scorso anno per aiuti alla realizzazione della doppia recinzione nelle aziende interessate, in modo da evitare il contatto diretto tra suini e cinghiali”. La vicepresidente Saccardi ha risposto che “per il bando, il primo fatto in Italia, erano stati stanziate risorse per 4milioni di euro, abbiamo soddisfatto tutte le domande e ne sono avanzati 2milioni e mezzo. Molti non hanno fatto domanda, un po’ perché il contributo copriva il 40-50 per cento dell’investimento necessario, altri perché i vincoli burocratici non hanno consentito di realizzare le recinzioni. Per chi ha già subito i danni della peste suina, per fortuna al momento nessuna azienda toscana, il governo ha stanziato 50milioni di euro”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula