Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Pd, Federazione della Sinistra, SEL, Riformisti, Siena Futura disegnano Siena

Firmato il documento sul futuro della città secondo il centrosinistra

SIENA. Una nuova stagione per Siena all’insegna della partecipazione, della responsabilità, dell’innovazione e dell’investimento sulle eccellenze delle città. E’ questo, in estrema sintesi, il contenuto del documento politico firmato nei giorni scorsi dalle forze di centrosinistra che aprono, così, il percorso per la stesura del programma per il governo della città. 

“La sfida della Siena di domani – si legge nel documento – è molto ambiziosa perché si parte da alti livelli di qualità della vita. Il centrosinistra, consapevole di vivere una fase storica che presenta inedite e numerose difficoltà, si assume l’impegno di lavorare per mantenere alto il livello di vita dei senesi in un contesto di crisi economica e produttiva e di restrizione delle risorse pubbliche. Solo promuovendo uno sviluppo sostenibile si potrà garantire buona occupazione, come l’ estensione e la qualificazione dello stato sociale, la tenuta della coesione sociale”.

Siena Capitale della cultura 2019

“Siena – si legge nel documento – deve accentuare la sua vocazione europea per dare maggiore visibilità ai propri punti di forza. La sfida di Siena 2019, capitale europea della cultura, va assunta come un percorso verso l’europeizzazione di tutti gli standard di misurazione della qualità della vita che riesca ad attrarre finanziamenti e ad affermare una vocazione europea. In questo percorso la dichiarazione della Via Francigena a patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco sarà una grande opportunità, che si lega al progetto del Santa Maria della Scala, per ribadire il carattere europeo di Siena come città d’arte e di turismo. La stessa possibilità di riconoscere il Palio quale patrimonio immateriale Unesco, va nella direzione di accrescere la proiezione internazionale della città”.

Rafforzare il tessuto dell’associazionismo

“Oggi serve un cambio di passo che consenta di mantenere, estendere e qualificare il sistema di protezione sociale della città, che si poggia su una forte e capillare presenza pubblica affiancata da molte associazioni, dedite al volontariato e all’assistenza. Un sistema con una forte presenza del terzo settore e della cooperazione sociale, che sviluppa e sostiene la coesione sociale”.

Crescere in un contesto di difficoltà

“Il centrosinistra – spiega il documento – dovrà dare risposte concrete in un contesto nel quale le risorse pubbliche sono diminuite, l’Università sta vivendo una crisi finanziaria grave e la Banca Mps sta cercando di accrescere il suo ‘perimetro commerciale’, nella fase più difficile per le banche che fanno credito tradizionale”.

Idee per il futuro “Sarà compito di tutto il centrosinistra – continua il documento – elaborare un programma che ponga attenzione ai servizi, al welfare e allo sviluppo economico. Dovremo rafforzare il tessuto di piccola e media impresa; investire nei settori innovativi come le energie rinnovabili, la sostenibilità ambientale, la vivibilità degli spazi pubblici. Occorrerà, poi, recuperare il patrimonio edilizio ed architettonico, ripopolare il centro storico, curare il decoro urbano, valorizzare i beni culturali e la musica, l’information and communication technology applicata ai sistemi di pagamento ed alla tracciabilità fiscale, le nanotecnologie, la farmaceutica, le biotecnologie e altre attività di tipo manifatturiero, a partire dall’agroalimentare di qualità collegati ai prodotti tipici senesi”.

Un “legame di ferro” con il territorio provinciale

“Occorre – si legge nel documento – intensificare relazioni extramoenia con i comuni limitrofi e la provincia, per governare la programmazione urbanistica e le funzioni complesse di una città ben più estesa delle sue dimensioni amministrative. Il sistema economico locale va inteso attraverso una forte saldatura con tutto il territorio provinciale: da quello a vocazione produttiva, a quelli a vocazione rurale e turistica”.

Cultura della responsabilità e della partecipazione

“Il Centrosinistra – continua il documento – si ispira, nell’azione amministrativa, a valori di: legalità; imparzialità; trasparenza e sobrietà nei comportamenti individuali. Dovremo, inoltre, ridurre i costi della politica con l’abbassamento delle indennità di carica nelle società partecipate dal Comune; separare l’azione politica dagli interessi economici particolari, impedendo il cumulo di incarichi e perseguendo, nella scelta della classe dirigente, criteri di ricambio, di competenza, di merito e tenendo conto anche dell’espressione di volontà degli elettori. Il tratto distintivo dei prossimi amministratori dovrà essere l’ascolto e la vicinanza alle persone, lavorando per riattivare la partecipazione dei senesi alla vita pubblica e valorizzando le forme assembleari e associative di ogni settore e genere. Inoltre le forze di centrosinistra, nell’iniziare il loro percorso, si impegnano reciprocamente a verificare il reale radicamento in città dei soggetti politici che garantiscano finalità durature e dunque che le stesse siano al riparo da derive elettoralistiche, occasionali e lobbistiche, o da contiguità con esperienze che imitano il qualunquismo delle liste civiche”.

A destra, il vuoto

“Vogliamo – continua il documento – dare un messaggio di speranza alla città, isolando chi crea un clima che soffoca il cambiamento e l’innovazione, come la Lega ed alcune liste civiche, vecchie e nuove, che fanno della politica lo strumento per tutelare i propri interessi e non quelli collettivi. Un clima, che trova spazio soprattutto per l’assenza del Pdl, il quale continuando a muoversi nell’alveo irrazionale che lo ha accompagnato dal 2006 in poi, continua nell’incapacità a presentare una proposta di governo alternativa”.

La scelta del candidato sindaco

“L’impegno del centrosinistra – conclude il testo – è di trovare una soluzione unitaria per il candidato a sindaco. Pur rimanendo prioritario questo obiettivo, le primarie di coalizione restano il metodo di selezione per le candidature, con l’impegno ad approvare, in tempi brevi e contestualmente alla base programmatica, il regolamento attraverso la proposta che avanzerà uno specifico gruppo di lavoro”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula