
SIENA. Da Patto per il Nord Toscana riceviamo e pubblichiamo.
“Patto per il Nord Toscana esprime il proprio sostegno alla proposta promossa dal Comitato Referendario “Sanità Toscana 2025”, iniziativa che mira a rivedere l’attuale assetto del Servizio Sanitario Regionale, oggi organizzato in tre grandi Aziende USL in base alla Legge Regionale n. 84/2015.
L’obiettivo è ripristinare un’organizzazione basata su ASL provinciali, per garantire una sanità più vicina ai cittadini e una gestione più efficiente delle risorse sul territorio.
A distanza di dieci anni dalla riforma, è sempre più evidente una maggiore difficoltà di accesso ai servizi sanitari, con liste d’attesa interminabili, tagli ai posti letto, depotenziamento degli ospedali di zona e carenza di personale medico e infermieristico. Queste criticità hanno favorito una crescente privatizzazione della sanità, costringendo molti cittadini a rivolgersi al settore privato per ottenere cure in tempi accettabili. Secondo i dati ISTAT, oltre 200mila toscani hanno rinunciato alle cure per motivi economici.
È necessario restituire efficienza, prossimità e umanità al sistema sanitario toscano. Invitiamo tutti i cittadini a recarsi presso gli Uffici URP dei propri Comuni per firmare il referendum consultivo sulla Sanità Toscana e chiedere una riorganizzazione più giusta e vicina ai territori.”