Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Pacciani: “Da ecomostro a risorsa: l’ex Idit diventerà un hub per ciclisti e camminatori”

Il candidato sindaco del Polo Civico Siena presenta il progetto di riqualificazione della ‘torre dei pomodori’

ISOLA D’ARBIA (Siena).  Un progetto complessivo di riqualificazione urbana che dia una nuova funzione e restituisca alla comunità la struttura dell’ ex “Industria di disidratazione Isola Tressa” (Idit) a Isola d’Arbia. È quello che è stato presentato oggi, giovedì 27 aprile, da Fabio Pacciani, candidato sindaco del Polo Civico Siena e dall’architetto Stefano Neri, ideatore del progetto di recupero. 

Un progetto per arricchire il territorio, valorizzare il cicloturismo e migliorare la mobilità. Nell’idea di Neri, il silos dell’ex – Idit, che si innalza per 75 metri e che oggi molti considerano una ‘cattedrale nel deserto’ diventerebbe un faro urbano per l’area a sud di Siena e un punto di riferimento per le migliaia di ciclisti e cicloamatori che, ogni anno, arrivano a Siena per visitare la città e i suoi territori o per partecipare a uno degli eventi internazionali dedicati alle due ruote, come l’Eroica o le Strade bianche. Non solo. Il recupero di questo reperto di archeologia industriale, costruito negli anni Sessanta e dismesso negli anni Settanta, darebbe ulteriore pregio e bellezza a una delle zone più suggestive del cammino della Francigena. L’antica via Romea è, ancora oggi, attraversata da migliaia di pellegrini e appassionati che troverebbero nel nuovo progetto non più un “grattacielo abbandonato” tra Siena e la Valdarbia, ma un vero e proprio gioiello contemporaneo, riqualificato e funzionale al cammino. L’ex Idit – sottolinea Pacciani – è il punto di confluenza di tre elementi che consideriamo strategici per il futuro della città: L’Eroica, le Strade bianche e la via Francigena. Ed è anche per questo che ci vogliamo puntare con forza”. 

Sinergia pubblico privato per realizzare l’opera. “L’obiettivo – sottolinea Pacciani – è realizzare un progetto complessivo e strategico capace di ridare dignità e una nuova destinazione d’uso all’intera struttura. Tutta l’area intorno al silos acquisirebbe una nuova funzione culturale per Siena e per i comuni contermini. Il progetto non nasce oggi, ma è frutto di un lavoro sviluppato alcuni anni fa dell’architetto Neri. Un progetto nel quale noi crediamo molto e che, se saremo chiamati ad amministrare la città porteremo avanti con l’obiettivo di una rigenerazione complessiva di tutta l’area a sud di Siena. Per dare sostenibilità, anche economica, a questa idea dovremo dar vita a una collaborazione tra pubblico e privato che riesca, in tempi certi, a realizzare l’opera. Il progetto non è semplice, serve la volontà politica. E noi vogliamo restituire alla comunità quello che oggi è un simbolo di degrado e abbandono”.  

 

Servizi per i ciclisti e un nuovo parcheggio scambiatore. La cosiddetta ‘torre dei pomodori’, alta 75 metri, e tutto il complesso che la circonda, oltre 30mila metri quadrati di superficie, diventerebbero un punto di riferimento e uno snodo di collegamento per le biciclette. Il vecchio silos diventerebbe un deposito per le bici e il blocco orizzontale uno spazio dove trovare servizi essenziali per i ciclisti: dal meccanico alle ricariche elettriche, dalla zona doccia al punto di ristoro. Immediatamente fuori dall’area biciclette si svilupperebbe l’altra grande idea legata al progetto: la realizzazione di un parcheggio scambiatore da inserire nel nuovo piano generale della mobilità e della sosta, che è un altro dei punti caratterizzanti  del Polo Civico Siena. I parcheggi scambiatori, insieme alle altre misure per la mobilità e la sosta, avranno l’obiettivo di: alleggerire la pressione delle auto sulla città; rendere più sicura la viabilità stradale; redistribuire i flussi di traffico; incentivare l’uso dei mezzi pubblici; rafforzare le forme di mobilità dolce (bike sharing); ottimizzare il trasporto pubblico con quello privato.


“Il progetto di recupero dell’ex Idit – spiega Stefano Neri – nasce anche dalle mia esperienze dirette vissute in diverse parti del mondo, dove ho trovato esempi simili di riqualificazione: penso, solo per fare alcuni esempi, alle Isole Canarie e al Lago di Garda, con strutture e servizi pensati per chi pratica windsurf, kitesurf, surf o cycling, pendo al Mcdonald’s cycle center di Chicago. In questi tre casi i progetti hanno portato a un vero e proprio arricchimento per le comunità da tutti i punti di vista. Intorno a strutture logistiche e attrezzature al servizio degli appassionati si è creato una trasformazione positiva che ha riqualificato le intere aree di riferimento. A Isola d’Arbia potrebbe succedere lo stesso: si tratta di un progetto agile e non particolarmente complesso dal punto di vista degli interventi strutturali. La vera sfida sarà trovare chi decida di investire su questa idea. Di sicuro – conclude Neri – avere un’amministrazione decisa a portare avanti il progetto è il presupposto migliore affinché questo si realizzi”.  

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula