Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

MPS: nuovi assetti azionari. Chi difende Profumo?

Non una parola sulla attuale guida della banca

di Red – foto di Corrado De Serio

SIENA. Chissà se è un caso che Grillo e Casaleggio si siano recati a Montalcino e in fattoria nei giorni in cui è venuta alla luce la liasion che ha cominciato a legare Andrè Santos Esteves e BTG Pactual con la Fondazione MPS nel nuovo patto di sindacato nell’azionariato Monte dei Paschi Spa. Si saranno incontrati? L’uomo d’affari brasiliano, sobrio a dispetto dell’acquisto della tenuta Argiano (Brunello di Montalcino) nel maggio 2013 per una cifra intorno ai 40/50 milioni di euro da Noemi Marone Cinzano, a Siena è oramai di casa. Anche in Italia, dove ha già preso una multa per insider trading nei rapporti d’affari con Cremonini nel 2012 (“Imparare dagli errori”, ha detto a proposito). Le basi per fare conoscenze e guardarsi in giro si sono fatte per tempo quindi l’operazione orchestrata da Antonella Mansi non è così improvvisa come potrebbe sembrare e si deve concedere l’onore delle armi alla presidente per averla saputa portare con successo fino in fondo. Perché se fosse stata supinamente accondiscendente a Profumo come Mancini era stato con Mussari, oggi in Banchi di Sotto invece della targa “Fondazione MPS” si leggerebbe la scritta “Vendesi a saldo”.

Adesso si vedrà di chi sono le amicizie e quale la convergenza su quali programmi. Profumo ad aprile dovrà presentare all’assemblea dei soci il bilancio 2013 per l’approvazione, portando tante perdite per meglio prepararsi agli stress test, la spada di Damocle sulla testa dei banchieri europei. Ma dovrà presentare tanta pulizia nei conti a una platea che potrebbe non essere così protettiva come è stata fino ad oggi, e nemmeno quella che aveva immaginato nello scorso dicembre. Al contrario  potrebbe essere proprio quella, invece costretta dalle mosse della Fondazione a pagare di più del piatto di lenticchie preparato dal manager genovese per la signora Mansi con la valigia in mano per tornare da papà a Grosseto, dopo aver incassato la coltellata finale il 28 dicembre. Il 29 aprile vedremo se si sprecheranno sorrisi di circostanza o monterà una tensione tra visioni di proprietà differenti dentro la banca. Una cosa è sicura: la presa formale della città su Rocca Salimbeni non esisterà più nel modo in cui l’abbiamo vissuta negli ultimi diciotto anni; per la presa sostanziale del partito che ha espresso in passato “banchieri” come De Bustis e Mussari e sindaci come Cenni e Ceccuzzi, rinviamo il giudizio alle azioni che seguiranno, a partire dal futuro a Siena di Alessandro Profumo che da oggi non è più l’espressione della maggioranza dei soci MPS. Gli Aleotti sono inspiegabilmente fuggiti collezionando 70 milioni di perdite quando bastava attendere pochissime settimane per vedere il titolo risalire (+53,40% nell’ultimo mese) e Axa vale solo il 2%. La Fondazione che prevede di rimanere con appena il 2,5% del capitale non ha più potere decisionale esclusivo sulla nomina del gran capo.

Un tandem latino-americano assieme alla Fondazione in un patto di sindacato per guidare MPS verso il futuro: con Esteves non dimentichiamo l’arrivo dei messicani di Fintech Advisory (dell’uomo d’affari David Martínez Guzmán), che hanno acquistato dalla Fondazione il 4,5% delle azioni del Monte. La capacità dei gattopardi politici nostrani di cambiare tutto in facciata è arcinota. I signori Esteves e Gutierrez sono impegnati in complesse partite d’acquisto che riguardano gli asset di Telecom Italia, partite in cui la politica gioca da sempre il ruolo di centravanti di sfondamento. E’ possibile che l’intervento sulla banca senese sia solo un pezzo di un puzzle più grande e coinvolga anche il rimescolamento delle carte all’interno del PD, che ha portato all’attuale declino di D’Alema, all’arrocco di Bassanini nella CDP, allo spocchioso e pubblicizzato “disinteresse” di Matteo Renzi. Certo è che l’appeal della banca più antica del mondo ha maggior valore per i nuovi ricchi latino-americani che per disincantate multinazionali svizzere e gretti businessmen anglosassoni. Può darsi che Siena ridiventi uno centro bancario importante in un contesto globalizzato, ma guidato da chi ancora non si sa. Nessuno ha ancora speso una parola – e mancano appena ventisette giorni all’assemblea di MPS – per parlare del futuro di Alessandro Profumo alla guida di Rocca Salimbeni…

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula