
SIENA. Banca Monte dei Paschi di Siena annuncia che l’agenzia di rating DBRS Ratings GmbH ha migliorato i rating della Banca portando, tra gli altri, il Long-Term Issuer rating e il Long-Term Senior Debt rating a “BBB” da “BBB (low)” e, contestualmente, il Long-Term Deposit rating è stato alzato a “BBB (high)”. L’agenzia ha rivisto al rialzo anche alcuni dei rating di breve termine, tra cui lo Short-Term Issuer rating, ora a “R-2 (high)” da “R-2 (middle)”.
L’outlook sui rating di lungo termine rimane positivo.L’upgrade e la conferma dell’outlook positivo riflettono la capacità della Banca di generare utili sostenibili, anche grazie alla forza dell’attività commerciale, e un miglioramento della qualità del credito, come già dimostrano i risultati del primo semestre 2025.
La decisione di Morningstar DBRS tiene conto anche della conclusione con successo dell’OPAS su Mediobanca con la creazione di un nuovo gruppo bancario più grande e diversificato, sostenuto dalla forza dei due brand, e con totale attivi di circa 230 miliardi di euro a fine giugno di quest’anno.
L’operazione unisce l’ampia rete commerciale di MPS al solido posizionamento di Mediobanca nel Corporate & Investment Banking (CIB), nel private banking e nel credito al consumo, permettendo il rafforzamento del mix dei ricavi. La combinazione delle due banche permetterà il miglioramento anche della qualità del credito e del profilo di liquidità, oltre a una maggiore rilevanza del funding istituzionale, con il mantenimento di livelli di capitale adeguati.
Secondo Morningstar DBRS, la differenza nei modelli di business delle due banche richiede una gestione efficace ed attenta del processo di integrazione, in particolare in alcune aree chiave come l’investment banking e il private banking, ma ritiene che il management di MPS abbia l’esperienza e la capacità necessarie per raggiungere gli obiettivi strategici dell’unione con Mediobanca.