La riunione dovrebbe essere aggiornata a domani (15 dicembre)

SIENA. Se il cda di Mps attualmente in corso deciderà di proseguire con il piano di mercato, e se Consob darà il suo via libera (come pare sia possibile, secondo alcune fonti), la banca potrebbe riaprire l’offerta di conversione dei bond junior per il retail già da domani pomeriggio. Ma ancora non vi sono notizie da Consob ed il cda sta discutendo di altri temi. E per quanto riguarda la conversione potrebbe riunirsi nuovamente domani, quando comunicherà le condizioni per la ricapitalizzazione da cinque miliardi di euro. –
Se Consob darà l’ok, l’operazione andrebbe avanti fino al termine della prossima settimana (23 dicembre) e, sempre la settimana prossima, dovrebbe aprirsi il private placement per gli istituzionali delle azioni in aumento di capitale.
La banca ha confermato di aver ricevuto dalla Bce la lettera di diniego alla proroga dell’aumento di capitale. Con una nota, la banca senese informa di aver ricevuto una “draft decision”, in cui viene negata l’autorizzazione a posticipare al mese di gennaio 2017 l’operazione comunicata al mercato in data 25 ottobre 2016. Tra le motivazioni addotte, la Banca Centrale Europea ha messo in evidenza che il ritardo nel completamento della ricapitalizzazione potrebbe comportare un ulteriore deterioramento della posizione di liquidità e un peggioramento dei coefficienti patrimoniali, ponendo a rischio la sopravvivenza della banca. La Bce ritiene inoltre che lo slittamento dell’operazione al mese di gennaio 2017 non garantirebbe un contesto di mercato più favorevole che consenta la stipula di un accordo di garanzia con le banche del consorzio.