"Anche i residenti di Uopini, Tognazza, San Martino, Fornacelle e Ceppo dovrebbero associarsi"

SIENA. La protesta degli studenti delle residenze universitarie di Uopini e della Tognazza è in larga parte condivisibile e dovrebbe essere supportata anche dai residenti di Uopini, Tognazza, San Martino, Fornacelle e del Ceppo, che vivono gli stessi annosi problemi relativi al trasporto pubblico.
Ci sono state infatti segnalate più volte problematiche, relative alla scarsa frequenza degli autobus in frazioni molto popolose e piene di pendolari (studenti delle superiori e lavoratori), al fatto che alcune corse extraurbane che dovrebbero passare dalla Cassia (come l’autobus 130) spesso non vi transitano (nella parte centrale della mattinata… perché saltano?) o alla cattiva accoglienza delle aree di sosta dei bus (prive di pensiline o posizionate in mezzo all’erba ed al fango o, peggio, in zone senza alcuna illuminazione pubblica, lungo la Cassia e quindi anche pericolose nelle ore notturne).
Se i problemi dei giovani studenti universitari fuorisede riguardano il transito degli autobus notturni, è senza ombra di dubbio altrettanto vero che il transito dei tram la mattina ed il pomeriggio è del tutto inadeguato alle esigenze degli studenti delle superiori (che per essere a scuola alle 8.30 sono costretti a prendere l’autobus – strapieno perché proveniente da Colle! – alle 7.30 circa in fermate che distano da Siena meno di due chilometri) e dei lavoratori.
Pertanto crediamo che anche i residenti nelle frazioni di Uopini, Tognazza, San Martino, Fornacelle e Ceppo debbano associarsi alla richiesta di corse ogni 30 minuti per e dal Centro storico, anche se non è ricevibile ed, ovviamente, non condividiamo assolutamente né la proposta di sconti aggiuntivi sugli abbonamenti per gli studenti universitari fuorisede né l’invito a non pagare i biglietti degli autobus, visto che ciò è discriminante nei confronti di quei cittadini di Monteriggioni e Siena che pagano le tasse e mantengono i servizi di trasporto pubblico locale.
Maurizio Montigiani – Lega Nord Toscana