Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Milani (Fli): "Cosa c’è che non va nel Regolamento Urbanistico"

Il parere di un consigliere comunale uscente. E di un tecnico

SIENA. Quattro chiacchiere con un consigliere comunale uscente, all’opposizione, ma anche con un tecnico che conosce profondamente le “questioni urbanistiche” aperte a Siena.
Incontro con Agostino Milani, esponente di Futuro e Libertà, candidato nella lista del Nuovo Polo per Siena a sostegno di Gabriele Corradi candidato sindaco. 
Oltre ad essere un esponente di Futuro e Libertà, lei è anche un tecnico. Ci dica, in caso di una vostra vittoria, quali sono le sue proposte per il Comune di Siena?

“L’amministrazione di sinistra uscente ha lasciato irrisolti molti problemi, a cominciare da quelli del territorio e dell’ambiente che renderanno necessario un Piano di Revisione Generale sia del Piano Strutturale che del Regolamento Urbanistico approvati”.

Cosa c’è che non va nel Piano Strutturale e nel Regolamento Urbanistico?

“Diciamo tutto, dall’impostazione generale ai particolari di dettaglio. Il Piano approvato è un piano di cementificazione del territorio di cui non c’è bisogno, perché sono sotto gli occhi di tutti le centinaia di appartamenti invenduti ed un mercato immobiliare fermo che ha bisogno di ben altri stimoli per riprendere e dare slancio ad una imprenditoria edilizia, oggi in grave difficoltà. Inoltre il Piano soffre di una impostazione ideologica datata che non corrisponde più alla realtà”.

Cerchi di spiegarsi meglio… 

“Cambiamo i termini del ragionamento. L’idea che sta alla base del piano nasce nei primi anni del decennio passato, quando la città godeva ancora di risorse ingenti e si prevedeva un suo sviluppo verso sud. Il progetto era ambizioso e si incentrava su quella città dell’Arbia che, intorno al nuovo stadio ed alla cittadella dello sport, avrebbe dovuto costituire il punto di partenza per la Siena del futuro. 

Cosa c’è che non va in un progetto del genere?

“Nulla, salvo il fatto che oggi e per il prossimo futuro è fuori della realtà. La crisi generale, cui Siena non si è sottratta, è una crisi epocale che, non solo ha determinato una riduzione delle risorse disponibili (e a Siena le risorse sono state anche dilapidate), ma ha anche determinato un cambio di mentalità che non consente di ipotizzare sviluppi quantitativi e che impone invece di lavorare sull’esistente per conferirgli qualità urbana, vivibilità e tutte quelle infrastrutture che richiede una città contemporanea”. 

Proposte specifiche? 

“Innanzitutto rivedere il sistema della mobilità e della sosta che è del tutto assente dal Regolamento Urbanistico. La città non può crescere in qualità se non si risolve questo problema e non ha un senso che una piccola città abbia gli stessi problemi di traffico, gli stessi ingorghi di una città metropolitana. Necessita quindi una nuova viabilità perimetrale, che liberi interi quartieri come San Miniato , che alleggerisca il carico sul ponte di Malizia o su quartieri come quello di Valli dove attraversare la strada è un’avventura.

E poi quei parcheggi scambiatori, da sempre promessi ma, ad eccezione di quello dei Tufi, mai realizzati”.

Insomma solo una questione di viabilità?

“No, no! Quello della mobilità è un problema prioritario, ma non è il solo. Quando parlo di qualità urbana, non mi riferisco solo a quella architettonica che nelle periferie non esiste. E’ un mio pallino da sempre quello di realizzare delle piazze in tutti in quartieri, piazze che costituiscano luoghi di aggregazione sociale, dove ci si incontra, dove si va a fare due passi, dove ci sono botteghe e negozi, dove ci sono quelle cose che permettono ad un luogo di non essere solo un dormitorio, ma un pezzo di città che vive ed ha una propria identità”.

Può servire in tal senso lo strumento della Rottamazione edilizia che siete riusciti ad introdurre nel Regolamento Urbanistico?

“Credo proprio di sì e soprattutto per il futuro. Si introduce il concetto che è giusto conservare solo ciò di cui vale la pena. In una città come la nostra, accanto a tante cose belle, ci sono, specialmente in periferia, tante cose brutte. Ed è giocando sugli incentivi in termini volumetrici e quindi economici che si possono spingere i cittadini a trasformare edifici di nessun valore dal punto di vista tecnico, architettonico ed abitativo, in pezzi della città contemporanea. Conferendo a costo nullo per l’amministrazione bellezza e qualità ai luoghi e nel contempo risparmiare sul suolo che, anche in caso di proprietà privata, è comunque patrimonio comune”. 

Nel Regolamento Urbanistico c’è qualcos’altro che non va?

“Sì ed è l’eccessiva rigidità, per cui, ad esempio, un capanno, anche quando inserito in un contesto abitativo e pur possedendo la volumetria necessaria, non può essere trasformato in abitazione, neanche per necessità familiari. Per gli appartamenti del centro e delle zone limitrofe non è consentita la ristrutturazione e così anche per edifici costruiti negli anni ’50, di qualità architettonica modesta e di nessun valore né artistico né storico, è previsto solo il Restauro ed il Risanamento Conservativo”. 

E quindi?

“E quindi siamo di fronte ad un RU che ingessa la città, che non consente di cogliere le opportunità che la stessa offre. Come la Legge Regionale sul recupero dei sottotetti consentita solo per edifici dove è prevista la ristrutturazione, il che ne esclude la possibilità per tutti gli edifici del centro e delle propaggini”.

Un’ultima cosa per concludere…

“Per concludere direi che Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico, inseguendo utopie fuori tempo, si sono dimenticati di un problema importantissimo, ovvero quello degli alloggi per studenti e residenze temporanee, che possano funzionare da calmiere sul mercato immobiliare intervenendo di fatto sul valore fondiario. E’ stata una grossa occasione perduta. Nel nostro programma, questo problema sta in cima a tutte le priorità”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula