La consigliera regionale è stata la prima firmataria della mozione che nel 2021 chiedeva l’istituzione della nuova figura: “Le nuove norme valorizzano un ruolo fondamentale”

FIRENZE. “La Toscana si è dotata di una legge all’avanguardia che riconosce e valorizza il ruolo del caregiver familiare, figura cardine nell’assistenza a persone non autosufficienti o con disabilità”.
A dirlo è Valentina Mercanti, consigliera regionale del Pd e presidente dell’assemblea dei Democratici toscani, commentando l’approvazione ieri in Consiglio regionale della legge dedicata ai caregiver.
“Il caregiver familiare – spiega Mercanti – è chi, in maniera volontaria e gratuita, si prende cura quotidianamente di un familiare fragile, permettendogli di rimanere nella propria casa e mantenere le relazioni affettive. Questa legge prevede strumenti concreti di supporto e valorizzazione: dal sostegno psicologico garantito dal Centro di Ascolto Regionale, alle campagne di informazione, fino al coinvolgimento attivo nei percorsi di valutazione e nella costruzione dei progetti personalizzati di vita e di cura, una legge portata avanti dalla commissione Sanità guidata dal presidente Enrico Sostegni che ha caratterizzato l’attività del Consiglio regionale sull’attenzione alla salute e al sociale”.
“E’ una legge che pone la Toscana all’avanguardia e di cui dobbiamo essere orgogliosi come cittadini toscani – conclude Mercanti -. Personalmente sono felice che dalla mozione di quattro anni fa di cui ero la prima firmataria sia partito un grande lavoro di ascolto e confronto che ieri ha portato a questo bel risultato”.