Una tavola rotonda all'Accademia Chigiana
SIENA. Fondazioni, istituzioni, imprese e comunicazione. Il fil rouge è semplice, essenziale ma quantomai necessario: fare sistema e valorizzare le eccellenze. Ecco allora che a scendere in campo è la qualità delle imprese toscane – non solo senesi – insieme ai soggetti che, per motivi diversi e con percorsi paralleli, muovono verso un’unica finalità, quella di portare la Toscana ad essere volano della ripresa economica, anche nazionale.
Non è la prima volta che la Toscana viene presa ad esempio: dalla qualità della vita al territorio, nel cuore dell’Italia ci sono già eccellenze in ogni settore che però oggi hanno bisogno di essere valorizzate. Ecco allora che proprio da Siena, patria della Fondazione Monte dei Paschi che ha come scopo quello di perseguire fini di utilità sociale oltre a sostenere economicamente progetti propri o di terzi, ma anche terra dove è nata l’idea – da imprenditori senesi – di creare il primo network economico della regione: la Business Community per la Toscana. Nasce da quest’associazione che mette a sistema in maniera trasversale molti attori economici (imprese, finanza, università,liberi professionisti,centri di servizio) l’idea di questo evento che crei ulteriori relazioni tra soggetti in grado di essere competitivi, insieme. Accanto, il ruolo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e quello della Fondazione Italia Futura che, sul piano nazionale, persegue gli stessi obiettivi e che ormai mostra una crescita costante e una forza tangibile. Riflessi finanziari sul territorio, dunque, che però si costruiscano e sopravvivano grazie alle migliori idee e al miglior lavoro. In tutto questo, il coordinamento che viene dato dalla comunicazione, unico collante in grado di mettere insieme correttamente tutti questi soggetti.
Non è la prima volta che la Toscana viene presa ad esempio: dalla qualità della vita al territorio, nel cuore dell’Italia ci sono già eccellenze in ogni settore che però oggi hanno bisogno di essere valorizzate. Ecco allora che proprio da Siena, patria della Fondazione Monte dei Paschi che ha come scopo quello di perseguire fini di utilità sociale oltre a sostenere economicamente progetti propri o di terzi, ma anche terra dove è nata l’idea – da imprenditori senesi – di creare il primo network economico della regione: la Business Community per la Toscana. Nasce da quest’associazione che mette a sistema in maniera trasversale molti attori economici (imprese, finanza, università,liberi professionisti,centri di servizio) l’idea di questo evento che crei ulteriori relazioni tra soggetti in grado di essere competitivi, insieme. Accanto, il ruolo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e quello della Fondazione Italia Futura che, sul piano nazionale, persegue gli stessi obiettivi e che ormai mostra una crescita costante e una forza tangibile. Riflessi finanziari sul territorio, dunque, che però si costruiscano e sopravvivano grazie alle migliori idee e al miglior lavoro. In tutto questo, il coordinamento che viene dato dalla comunicazione, unico collante in grado di mettere insieme correttamente tutti questi soggetti.
Questi i presupposti da cui prenderà vita la tavola rotonda che vedrà protagonisti il presidente della Business Community per la Toscana Franco Dominici, il presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Gabriello Mancini, il direttore della Fondazione Italia Futura Andrea Romano, l’industriale Luigi Borri, il presidente del consiglio della Regione Toscana Alberto Monaci, il deputato PD Franco Ceccuzzi. Coordinerà gli interventi il responsabile della redazione di Siena de La Nazione Tommaso Strambi.