"Basta con il degrado cittadino"

SIENA. “Cor magis tibi sena pandit”. Questa è la scritta che si trova sulla porta Camollia, a testimoniare lo spirito di accoglienza dei nostri avi.
Essere accogliente con un viaggiatore, come piace al nostro candidato a sindaco Luigi De Mossi chiamare il turista, significa essere accoglienti con noi stessi, che siamo i primi a usufruire della straordinaria bellezza, armonia, autenticità storica che ci ha fatto meritare il titolo di “patrimonio Unesco”.
Dobbiamo fare di tutto per continuare a meritarci questo riconoscimento prestigioso, facendo sì che la città ritorni a essere un centro di produzione culturale diffuso, rendendo la cultura l’elemento costitutivo della nostra identità. Per noi la cultura dovrà essere partecipativa, nella consapevolezza che una città sta bene se ogni cittadino ha la possibilità di leggere il passato, vivere il presente e progettare il futuro.
I primi turisti della nostra città siamo noi stessi, perché una città che funziona bene, nella quale si vive bene, è più attrattiva e accogliente anche per un turista. Per tanti motivi, non ultimo il fatto che un viaggiatore non fruisce solo di servizi esclusivamente dedicati, ma condivide col residente tutta una realtà e con quella una serie di servizi…o disservizi (mobilità, tutela ambientale, accessibilità…).
Per questo diciamo basta alla spazzatura accumulata nelle strade, basta ai turisti mordi e fuggi che bivaccano e prendono il sole in Piazza del Campo, basta alle buche nelle strade, alle toppe di asfalto in Piazza del campo e nelle vie del centro, all’erba alta negli spazi verdi, al guano di piccione anche sui monumenti, all’assalto dei pulman nel centro e a tutto ciò che sta oscurando la cultura e la bellezza delle nostra meravigliosa città e il nostro vivere bene.
Barbara Magi – candidata Lista Voltiamo Pagina, De Mossi sindaco