Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La Carta di Siena "raccontata" dai protagonisti

Il documento è stato presentato ieri al Santa Maria della Scala

SIENA. “La ‘Carta di Siena’ é l’atto fondativo del nuovo centrosinistra, che porta la politica fuori dai palazzi e la consegna alla città, nel segno della buona politica e della partecipazione. Il Comune che vogliamo dovrà essere autorevole e non autoritario, istituzione centrale e punto di riferimento per tutti i cittadini. Vogliamo che ognuno possa sentirsi parte attiva e protagonista della vita della città, ritrovando quella voglia di parlare e di mettersi in gioco, grazie alla sicurezza di essere ascoltati. Per questo è necessario garantire la massima trasparenza sia delle azioni che proponiamo che delle persone che andranno a rappresentare i senesi in consiglio comunale”. Con questa parole Franco Ceccuzzi, candidato a sindaco di Siena del centrosinistra è intervenuto ieri (14 marzo), presso la Sala delle Balie del Santa Maria della Scala, per presentare la ‘Carta della buona politica e della partecipazione’. 
La Carta di Siena sarà sottoscritta dal candidato sindaco del centrosinistra e dai candidati al consiglio comunale che si prenderanno un “impegno pubblico” con i cittadini sul fronte della partecipazione; della valorizzazione del merito e delle competenze; della trasparenza sulle indennità e sulle nomine; della riduzione dei compensi e della non cumulabilità degli incarichi. L’iniziativa del centrosinistra è stata caratterizzata da molti interventi, a cominciare da quello di apertura del giornalista Daniele Magrini, seguito dai Adriano Fabris e Michele Masini, rispettivamente docenti dell’Università degli Studi di Pisa e di Siena, che, insieme a Massimo Morisi, docente dell’Università di Firenze, hanno fatto da garanti all’attuabilità e all’attendibilità della Carta.
La forza della democrazia partecipativa
“In un momento in cui in Italia si vogliono restringere gli spazi di democrazia con rischi di deriva autoritaria – ha detto Ceccuzzi – Siena, la città del Buongoverno, punta sulla partecipazione per affermare la validità e l’efficacia del primato del suffragio universale. Il coinvolgimento dei senesi nelle decisioni per la città, inoltre, ci dovrà caratterizzare a differenza di quelle derive personalistiche del passato nella gestione della cosa pubblica. E’ stata proprio l’autorevolezza del Comune, e non certo l’autoritarismo, che ha reso grande Siena e, in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo ognuno di noi deve impegnarsi ad essere più presente, ascoltando e dando risposte ai cittadini. La città non sarà un laboratorio di democrazia in cui tutti gli interessi saranno ascoltati prima che il Comune assuma la decisione che risponde di più e meglio all’interesse generale. Per questo è fondamentale che sia garantita l’imparzialità della pubblica amministrazione, a partire dalla scelta delle candidature che dovranno essere senza ombre o sospetti di parzialità. Il Comune deve saper ascoltare, mediare e, poi, prendere delle decisioni. E’ la forza della democrazia partecipativa, che sarà il segno distintivo della Siena del futuro”.
Nomine, governo del territorio e controllo sociale
“Tre aspetti concreti della partecipazione e della buona politica possono essere esemplificati. Il primo riguarda l’impegno del candidato nelle nomine. Il sindaco non potrà imporre la ‘Carta’ verso certe nomine, ma darà una spinta perché la classe dirigente che esprime questa città sia in linea con i suoi valori. Il secondo riguarda il governo del territorio e la necessità di lavorare affinché l’uso del territorio, risorsa limitata nel Comune di Siena, sia sempre più condivisa e vicini agli interessi generali. Le consulte territoriali che istituiremo andranno proprio nella direzione della costruzione del ‘bene comune’. La loro missione sarà quella di ‘conquistare cittadini’ alle ragioni di Siena, per aumentare il livello di civismo e la qualità della vita. Il terzo punto riguarda il controllo sociale su tutti i processi decisionali della pubblica amministrazione, affinché, per esempio non si abbia a ripetere quanto verificatosi nella gestione del nostro Ateneo”.
Partecipare alla vita cittadina. Una Carta aperta a tutti i senesi
“La nostra idea di partecipazione – ha continuato Ceccuzzi – è rivolta al maggior numero di cittadini possibile, senza alcuna chiusura o deriva corporativa. Chi si candida con il centrosinistra, però, dovrà rispettare i principi della Carta, che sono chiari e semplici. Quando per esempio, nell’articolo 11, si parla di impossibilità di candidatura a chi appartiene a società di mutuo sostegno che mettano al rischio l’imparzialità delle pubbliche istituzioni è evidente che il riferimento non è alle società di Contrada, che consideriamo, insieme alle Contrade, presenze fondamentali nel tessuto sociale della città. Forse – ha concluso Ceccuzzi – non convinceremo tutti a seguire i principi di sobrietà e responsabilità nell’impegno pubblico, ma siamo sicuri che con la ‘Carta’ daremo a Siena la possibilità di essere una città più giusta e attenta ai cittadini”.  
Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti tutti i rappresentanti della coalizione del centrosinistra, e non sono mancate le voci critiche.
“La parte iniziale della Carta – ha affermato Andrea Bellandi, vicesegretario dei Riformisti – Partito socialista – è condivisibile, ma viene smentita da altre parti in cui si mette in discussione il diritto alla partecipazione di alcune categorie o di alcuni cittadini. L’articolo 11 solleva dei pregiudizi che riguardano anche l’appartenenza a categorie professionali o associazioni. La nostra garanzia resta Franco Ceccuzzi, ma noi Riformisti, che siamo anche garantisti, vogliamo che tutti abbiano la possibilità di partecipare alla vita pubblica della città. L’impressione è che ci siano spinte massimaliste che fanno tornare alle mente tempi che, invece,  vorremmo dimenticare. Adesso – ha concluso Bellandi – serve più coraggio per parlare di programma e dei problemi concreti dei senesi. Saranno i cittadini, poi, a premiare più o meno un partito all’interno della coalizione”.
“Il primo incontro – afferma Alessandro Cannamela, coordinatore provinciale di Sinistra ecologia e libertà – del laboratorio politico – programmatico, prende ispirazione dalla partecipazione come chiave di volta di un modo diverso di concepire la politica, per scrivere insieme ai cittadini il futuro di Siena. Il centrosinistra ha già assunto questo modo di agire che, mi auguro, ci porti stimoli e critiche per la nostra azione di domani e per parlare della città. E’ un grande passo in avanti verso il futuro. Credo che la buona politica non possa fare a meno della trasparenza. Noi non governeremo da un piedistallo, ma, se i senesi lo vorranno, costruiremo con loro il futuro della nostra comunità. Oggi non possiamo prescindere dalla partecipazione, l’autoreferenzialità fa male a noi e alla città. Noi vorremo che il Palazzo Comunale sia come un Palazzo di vetro che mostri tutto ciò che avviene al suoi interno. Vogliamo liberare le energie migliori, lontani dal clientelismo e dalle lottizzazioni. Vogliamo scrivere, insieme ai senesi, un nuovo pezzo di storia della città”.
“La Carta – ha detto Fiorino Iantorno, della Federazione della Sinistra – è un ritorno alla partecipazione che ci deve riavvicinare alla vita pubblica. Dovrà essere uno strumento di controllo sul nostro operato, perché i cittadini non si devono limitare a delegare, ma devono anche controllare. La vita pubblica è bella e chi vi partecipa lo deve fare non per arricchirsi, ma per spirito di servizio e per il bene comune. Il sistema a Siena, che qualcuno ha voluto dipingere come corrotto, in realtà si è inceppato perché qualcuno ha fatto scelte in autonomia senza confronto, creando sfiducia tra i cittadini. Dobbiamo fare della partecipazione un elemento fondante. Ci troveremo a scegliere se pagare doppi incarichi o mantenere la qualità, ad esempio, degli asili pubblici. Per noi la scelta è la seconda. Ceccuzzi  e la coalizione sono garanti di fronte ai cittadini ai quali chiediamo di controllarci, sorvegliarci, denunciarci se è il caso. Dobbiamo riportare la politica e la buona politica a Siena”.
“La carta – ha detto Dario Di Prisco, portavoce di Siena Futura – è un lavoro eccezionale, che riesce a declinare grandi valori ai problemi concreti dei cittadini, senza mai scadere nel populismo o nella demagogia. Per questo siamo molto soddisfatti. Il progetto nuovo che il centrosinistra incarna e che la Carta definisce permette di dare a Siena quella forza basata su principi che accendono anche una piccola tensione tra chi vorrebbe lasciare tutto come è. La centralità dell’azione comunale è il punto che ci interessa maggiormente. Credo che strumenti come la rete possano contribuire a dare ai cittadini le coordinate per partecipare attivamente e conoscere meglio le decisioni di chi governa, il web è un perimetro di dialogo e di ascolto che spero il nuovo sindaco voglia rendere funzionale al progetto di città cui la coalizione aspira”.
 “Chi parla di etica per frasi fatte – afferma Alessandro Mugnaioli, segretario dell’Unione comunale del Pd di Siena – perde di vista l’obiettivo, ovvero il recupero del gap fra cittadini e politica. Il punto fondamentale che il Pd si aspetta da questa carta è ricreare quel rapporto con quella ampia fascia della popolazione che in questi anni ha perso la fiducia nella politica e in chi amministra la cosa pubblica. Su questa fiducia intendiamo costruire un percorso di partecipazione più ampia nell’amministrazione della città, per continuare a costruire questa democrazia su basi molto più avanzate. Questo lo possiamo fare se c’è un patto di fiducia e di maggiore consapevolezza tra i cittadini. Noi crediamo che questo ci sia stato a Siena, se tutti non l’hanno capito è colpa della politica. Attraverso la Carta intendiamo fissare nero su bianco i principi e i valori ai quali ci richiameremo e sui quali saremo misurati giorno per giorno.  Ci sono margini di miglioramento nei 25 articoli della carta, ma alcuni principi non sono interpretabili. L’articolo 11, per esempio, individua una serie di norme precise sul come fare politica. E’ un discrimine preciso di cui ci si assume o meno, la responsabilità. Una responsabilità che deve essere presa da tutti e non solo dal candidato a sindaco”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula