Nuovi orari di apertura e maggiore vicinanza ai cittadini: questi gli intenti dei democratici di Poggibonsi

POGGIBONSI. Nuovi locali, nuovi nomi e nuovi orari di apertura per i circoli del Pd di Poggibonsi, ma anche appuntamenti fissi in vari luoghi della città, per incontrare i cittadini, parlare, discutere, confrontarsi.
Un Pd che si apre e si rinnova, e si presenta ai poggibonsesi sabato (13 novembre) alle ore 17, con un’inaugurazione che si terrà in contemporanea in tutti i circoli, con i segretari di circolo e con il segretario dell’unione comunale Gabriele Rizzo (in foto).
“Un Pd con la gente e tra la gente, è questo lo slogan che ispira l’iniziativa – spiega Rizzo – alla quale tutti i poggibonsesi sono invitati. Abbiamo riorganizzato i nostri circoli cittadini, che sono uno spazio aperto al confronto e alla partecipazione per gli iscritti ma anche per i simpatizzanti, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta alla politica. Abbiamo fatto imbiancare i locali e altri piccoli interventi per rendere le sedi più accoglienti, e messo un’insegna luminosa e una cassetta delle lettere fuori da ogni circolo: un invito ai cittadini a lasciarci i loro messaggi. Nuova sede per il circolo 3, che si trova ora al civico 84 di via Trento, accanto alla Ginestra; mentre stiamo cercando una sede per il circolo di Bellavista, che non ce l’ha ancora”.
“Da oggi – prosegue Rizzo – i circoli del Pd di Poggibonsi hanno dei nuovi nomi, che ciascun circolo ha scelto autonomamente. Il circolo 1 di via Montesabotino è intitolato ad Enrico Berlinguer, indimenticato segretario del Pci; il circolo 2 di largo Campidoglio ad Angelo Vassallo, sindaco democratico di Pollica ucciso dalla camorra poco più di due mesi fa; il circolo 3 di via Trento a Giuseppe Dossetti, religioso, politico e figura storica dell’antifascismo italiano, strenuo difensore della Costituzione repubblicana fino ai suoi ultimi giorni di vita; il circolo 4 di via San Gimignano a Sandro Pertini, indimenticato Presidente della Repubblica; e infine il circolo 6 di via Romana, a Staggia, intitolato a Nilde Jotti, Presidente della Camera e figura storica della sinistra italiana”.
“Nuovi anche gli orari di apertura – prosegue Rizzo – concentrati prevalentemente la domenica mattina. I circoli Berlinguer, Dossetti e Jotti saranno aperti la domenica dalle ore 10 alle 12,30; il circolo Pertini sempre la domenica mattina, dalle ore 9,30 alle 11,30. Il circolo Vassallo è l’unico aperto il mercoledì pomeriggio, dalle ore 18 alle 20.
Anche il Pd di Poggibonsi partecipa alla mobilitazione promossa dal partito a livello nazionale, con la campagna informativa porta a porta e con le assemblee di circolo che si terranno la prossima settimana. Gli orari sono consultabili sul sito web del Pd provinciale, all’indirizzo <www.sienapartitodemocratico.it. Dopo la mobilitazione di novembre promuoveremo altre iniziative pubbliche, postazioni con i nostri gazebo e appuntamenti fissi nei luoghi di maggiore aggregazione, come quello del mercato cittadino. Conclusa questa prima fase di riorganizzazione, il Pd poggibonsese darà avvio ad una serie d’incontri – conclude Rizzo – con i sindacati, le associazioni di categoria e le altre associazioni del nostro territorio”.