
SIENA. E’ partito da Siena il tour toscano della consigliera regionale Irene Galletti (Vicepresidente della Seconda Commissione – Sviluppo economico e rurale, cultura, istruzione, formazione) per promuovere la petizione nazionale #notaxarea.
L’iniziativa, i cui dettagli sono consultabili sul sito web www.universita5stelle.it, si propone di esercitare una ulteriore pressione sul governo per sbloccare la situazione, e consentire al Parlamento di lavorare e approvare una riforma del sistema di tassazione universitaria che preveda:
- un sistema più equo e una diminuzione della tassa d’iscrizione all’università soprattutto per le fasce medio-basse;
- istituzione per legge di una NO TAX AREA che preveda l’iscrizione gratuita per gli studenti al di sotto di un determinato reddito;
- un limite massimo di tassazione totale per ogni ateneo;
- sanzioni a carico delle università che non rispettano la normativa.
Il banchetto, allestito dal gruppo del MoVimento Siena 5 Stelle in Piazza San Francesco, davanti al Dipartimento Economia e Statistica dell’Università di Siena, ha immediatamente avuto grande successo tra gli studenti nonostante la pioggia battente: tante le firme raccolte in poche ore, a conferma della bontà dell’iniziativa promossa dal MoVimento 5 Stelle.
La raccolta firme, inaugurata lunedì 29 febbraio 2016, continuerà nei prossimi mesi durante tutte le nostre iniziative pubbliche. Inoltre, chi desiderasse sottoscrivere la petizione, può anche farlo via web.
MoVimento Siena 5 Stelle