Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

"I dipendenti del Comune? La principale risorsa da coinvolgere"

Bruno Valentini, candidato sindaco del centrosinistra ha incontrato le Rsu del Comune di Siena

SIENA. Bruno Valentini, candidato sindaco del centrosinistra ha incontrato le rappresentanze sindacali del Comune di Siena.

“I dipendenti comunali – dice Valentini – Mi hanno esposto una storia che merita di essere raccontata. C’è oltre un milione di euro di stipendi che il personale attende da tempo di riscuotere, perché pur essendo maturate nel 2012 una serie di indennità che derivano dal contratto integrativo aziendale, non sono state finora corrisposte.  Questo va sbloccato subito”.

“Mi è stato spiegato che ciò è dovuto agli effetti di una legge voluta dall’ex-ministro PDL della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, ma anche all’inerzia della gestione commissariale, che non vuole assumersi alcuna responsabilità. In pratica le prestazioni sono le stesse del 2011, ma pagate meno. Nel 2013 si è aggiunto il mancato riconoscimento di altre voci (minori) della retribuzione, per adesso sospese”.

“Per molti lavoratori equivale ad uno stipendio mensile in meno ed il clima interno non è buono perché tira aria di mobilitazione anche se le prestazioni non sono finora mai mancate, per il senso del dovere dei dipendenti”.

“Nel biennio 2012-2013 gli organici del Comune di Siena dovrebbero diminuire del 15% circa e quindi è in corso un importante risparmio che dovrebbe alleggerire i costi di funzionamento della macchina comunale. Ci dovremo chiedere, però, come riusciremo a far funzionare bene la nuova amministrazione, visto che il numero dei dipendenti è già sceso negli ultimi anni da oltre 800 a circa 690 persone”.

“Credo che ascoltando i dipendenti potrebbero venire importanti suggerimenti su come realizzare la nuova organizzazione dei servizi, così da poter meglio garantire il rispetto delle giuste aspettative salariali e continuare servizi all’altezza delle aspettative dei cittadini”.

“Dovremo, inoltre, capire come poter cambiare, a livello nazionale, la norma che vincola il numero dei dipendenti comunali a quello dei cittadini. Non si può usare lo stesso metro per tutte le città. Ci sono città con un territorio vasto e centri urbani frammentati, altre invece con territorio piccolo ed un unico insediamento urbano, altre, come le città d’arte, con un tessuto delicato da gestire con oculatezza, altre che garantiscono servizi maggiori a quelli strettamente previsti dalla legge. E’ il caso di Siena e la gestione commissariale, con la chiusura a tutte le iniziative, ce lo ha fatto capire chiaramente. Altre con una popolazione anziana che ha bisogno di più servizi sociali, oppure con grandi università. Siena in più deve anche organizzare e gestire il Palio.

“E’ evidente che la nostra città ha bisogno di un numero di dipendenti maggiore di un’altra città di pari dimensioni territoriali e di popolazione che non ha un centro storico monumentale, l’università, il Palio, la gestione diretta di beni artistici di grande pregio e tanto altro. Vanno bene i parametri ma devono essere flessibili perché si adattino alle reali esigenze delle città, non basta scrivere una formuletta su un foglio senza calarsi nelle singole realtà”.

“La forza lavoro del Comune di Siena è una grande e determinante risorsa per fornire servizi essenziali alla città, che ha il diritto di riceverli in proporzione alle elevate tasse che paga o di tariffe nel caso di servizi a domanda”.

“Se riusciremo a coinvolgere di più il personale nella gestione, evitando di scivolare nella solita ed inutile polemica contro i dipendenti pubblici, troveremo lavoratori motivati che vogliono mettersi alle spalle il periodo buio del commissariamento. Chi non ha mai lavorato all’interno di un’amministrazione comunale, spesso non si rende conto di quanto sia complesso e difficoltoso per i dipendenti riuscire a dare il meglio di loro stessi. Spesso sono una serie di cause di natura burocratica a scoraggiare anche le persone più motivate. Noi dobbiamo riuscire a creare un ambiente di lavoro migliore, più semplice e più trasparente, trovando anche il modo giusto per premiare il merito”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula