Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Diversificare? Solo dopo aver pagato i debiti

La Fondazione non è padrona in casa sua, e le speculazioni di mercato non valgono sempre titoli di giornali trionfalistici

di Red
SIENA. TVedo è una piccola e sfortunata tv internet che si è presa la briga di testimoniare con immagini tutti gli interventi dei protagonisti della Festa del Pd. Ma in due casi non ce l’ha fatta. Non ha documentato, finora, né la debacle del dibattito sulla Capitale della Cultura 2019, annullato forse per assenza di cultura, né la performance notturna di Gabriello Mancini e del pubblico che ne ha seguito le gesta. Oltre alla poca capacità dimostrata, secondo chi era presente, di dare risposte insieme al presidente della Provincia alle domande che interessano i senesi per davvero: ma non c’è la preziosa testimonianza di TVedo. Tuttavia alcune esternazioni del presidente della Fondazione sono arrivate ai mercati. Infatti il rally di MPS in borsa non aveva fondamento logico e ne ha ancor meno dopo che Mancini ha precisato che il progetto per ridurre il proprio peso nell’azionariato della banca non è a breve scadenza. Politichese per dire, forse, che per le parti in gioco fuori da Palazzo Sansedoni (sedi di partito di maggioranza in città, associazioni culturali, ecc.), occorrono tempi di trattativa politica. D’altra parte, se volesse vendere azioni del Monte per diversificare per  gli investimenti, non potrebbe farlo.

La Fondazione e la sua Deputazione non sono padroni a casa loro. Le azioni sono in pegno alle banche per i 300 milioni da rimborsare entro il 2017, o 2018 a seconda delle valutazioni. Non si riesce a completare la vendita neppure del 3,5% – già deciso con i creditori e rimasto in sospeso per eccesso di ribasso – se la quotazione del titolo non ritorna ad almeno 42 centesimi. Oltretutto si dovrebbero mettere in conto minusvalenze paurose, come già visto nell’ultimo bilancio, nel quale sono state contabilizzate le perdite degli anni precedenti. Di quattrini veri per fare le diversificazioni degli investimenti ne rimarrebbero ben pochi. Qualcuno potrebbe anche chiedergli perché – se la cosa giusta e doverosa per una Fondazione bancaria è quella di diversificare gli avvenimenti – non ci abbia pensato quando le partecipazioni c’erano  (CDP, F2i, Mediobanca, per fare esempio) e avesse spiegato a Mussari e Vigni che, dovendo diversificare per statuto, per legge e per prassi (ed essendosi già scottato con l’aumento di capitale per coprire la disfatta Antonveneta) non aveva nessuna possibilità di seguire la banca nell’aumento del luglio 2011. Cavoli loro: almeno avrebbe litigato subito con Ceccuzzi e probabilmente gli avrebbe fatto comprendere che nel giro di un anno sarebbe saltato pure lui, travolto dai debiti così generosamente fatti nei dieci anni di gestione Cenni, nascosti sotto la coperta delle erogazioni facili. D’altra parte si dice che errare è umano e perseverare diabolico: una beffa per chi proviene dal mondo cattolico.

Andrebbe detto che la barra dritta verso il fallimento è stata tenuta ben salda dagli attori protagonisti; che occasioni per non toccare il fondo (nonostante tutto) si erano presentate; che chi paventava l’irreparabile è stato spesso zittito e deriso. Sarebbe stato meglio fossero fuggiti con i 4 miliardi che hanno contabilizzato nelle perdite di Palazzo Sansedoni. L’idea che da Roma il partito farà arrivare il salvagente anima le azioni della politica locale come se non fosse successo nulla. Intanto il piano del Tandem (arrivare alla semestrale per indirizzare il cammino di MPS verso lidi già prestabiliti), avanza. Profumo dice di non avere un piano B, che forse non gli serve; sicuramente del piano A non ha svelato tutto, nè ai mercati né al territorio. Perché non vorremmo fare un affronto alla sua intelligenza scrivendo che non sa dove porterà l’istituto. Qualcuno proverà a chiederglielo nel dibattito che si avvicina alla Festa del PD in Fortezza? Oppure – visto l’aumento dell’interesse mediatico intorno all’avvenimento e potendosi  il presidente della Rocca ritrovare sotto un fuoco nemico di domande e di presidi di protesta – si preferirà glissare? Stavolta la telecamera potrebbero portarla i cittadini.  Così se ne ricorderanno per il futuro, anche quando Profumo sarà altrove…

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula