
SIENA. (a. m.) Paola De Micheli, ministra delle infrastrutture, a Siena per la chiusura della campagna elettorale del PD ha puntualizzato: “Credo che i toscani, gli uomini e le donne che vivono in questa città, decreteranno il successo del centrosinistra di Giani, perché vogliono continuare a vivere in una regione che ha garantito un progressivo e inesorabile miglioramento della qualità della vita da molti anni”.
E ai giornalisti che le hanno chiesto se il risultato delle elezioni toscane fosse in bilico, ha risposto: “I toscani – ha continuato -non lasceranno questa regione in mano a chi per esempio ha votato contro le risorse del ricovery fund, che a questo territorio serviranno per implementare le infrastrutture, dalle risorse per la statale Cassia, per la E78 Grosseto Siena. Penso a tutta la Toscana, alle risorse del progetto di Italia veloce, di Toscana veloce, per oltre dieci miliardi. Noi potremo completare questo piano anche grazie alle risorse del recovery fund. Sulla Toscana facciamo anche un grande investimento infrastrutturale per completare una serie di linee ferroviarie. Sempre qui vicino avremo un intervento sulla Tirrenica che noi abbiamo sbloccato dopo ben 52 anni”.
Il comunicato di Simone Bezzini
“Non posso non esprimere soddisfazione per le affermazioni della ministra Paola De Micheli che questa sera, a Siena, ha annunciato notizie importanti per il territorio. In particolare ha annunciato che a breve sarà completata la riprogettazione della Cassia tra Monteroni e Siena e da qui a fine anno ci sarà la copertura finanziaria che permetterà di riprendere l’intervento con uno stanziamento di circa 70 milioni di euro.
Nelle prossime settimane, inoltre, verranno portate a compimento le procedure per commissariare i lotti 9 e 0, non ancora partiti, della Siena-Grosseto. Dopo quello di oggi, con l’inaugurazione del cantiere del lotto 4, sono in programmi ulteriori passi in avanti.
Infine, ma non di certo per importanza la ministra ha annunciato lo studio di fattibilità sulla linea ferroviaria Poggibonsi- Siena- Chiusi per il raddoppio e la modernizzazione della stessa.
La Regione, da parte sua, è vicina alla chiusura delle procedure della gara di appalto per la rotatoria della zona industriale di Isola d’Arbia all’incrocio tra la Cassia e via Mengozzi. Procedura che sarà conclusa nelle prossime settimane, dopodichè si potranno iniziare i lavori. Un’opera dal valore di 1 milione di euro che permetterà di rendere più fluido il traffico in una zona dalla viabilità complessa”