Gli studenti accusano Impegno per Siena e l'interrogazione presentata

La manifestazione in difesa dei diritti del popolo palestinese, che si è tenuta nel mese di Luglio a Siena in Piazza dei Tolomei, organizzata dal Collettivo studentesco “Das”, è stata oggetto di critica strumentale durante un interrogazione comunale ad opera della lista civica “Impegno per Siena”.
Questi soggetti asserivano che, se il comune avesse utilizzato lo stesso metro di giudizio che ha adottato con la manifestazione delle Sentinelle in piedi, la mobilitazione Pro Gaza non si sarebbe dovuta tenere o che, quantomeno, sarebbe dovuta essere oggetto di sanzioni, in quanto questa si sarebbe svolta senza permessi.
Certamente, non può che essere di cattivo gusto chiedere agli organi competenti delle sanzioni per degli studenti che manifestavano la loro solidarietà alle migliaia di vittime brutalmente uccise durante una vera e propria invasione di uno stato sovrano.
In tutto il mondo, centinaia di milioni sono state le persone emotivamente coinvolte e solidali verso il popolo palestinese; evidentemente, vista la richiesta di “democrazia attraverso il controllo e le sanzioni” questi “silenziosi” rappresentanti delle Sentinelle in Piedi non fanno parte di questa enorme fetta di popolazione planetaria.
Ancora una volta però vogliamo ringraziare cordialmente questi consiglieri cosi tanto assennati! Senza il loro importante contributo, la cittadinanza non potrebbe comprendere la differenza tra chi si mobilita “in difesa di un popolo oppresso, per la difesa della democrazia diretta ed attaccando le barbarie portate dai nefasti venti di guerra” e chi invece spende il suo prezioso tempo per “Pregare per il No alla legge sull’omofobia e per battersi contro i matrimoni gay”.
Dispiace però trovare una citazione di George Orwell, accanito sostenitore della solidarietà internazionale contro le guerre imperialiste, nella Home page del sito delle Sentinelle e nella stessa interrogazione comunale (E’ pur vero che “Giorni in Birmania” non è facile da trovare in libreria…). Se solo il povero George sapesse che avete chiesto delle multe per una manifestazione contro la guerra…
DAS_Dimensione Autonoma Studentesca