Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Dallai (Pd): "Uno scollamento pericoloso"

Una riflessione sulle primarie ed il loro effetto

SIENA. Le primarie hanno risvegliato nel centrosinistra e nel Pd una discussione di merito sui diritti e sulle tutele precluse ad ampie fasce della società. Molte persone che si erano allontanate dal dibattito pubblico e molti giovani, infatti, si sono riavvicinati alla politica in queste settimane. La lunga e profonda situazione di crisi del nostro Paese investe aspetti economici, sociali e impostazioni culturali. E’ possibile analizzare ognuno di questi ambiti singolarmente e giungere a conclusioni che mettono in evidenza come gli effetti della crisi ricadano in primo luogo sulle persone più deboli, per reddito e rete familiare. I casi sono sotto gli occhi di tutti e non è solo una questione di contrattazione sindacale, per la quale esistono ruoli e mansioni specifiche. Il tema è piuttosto la deformazione del rapporto tra lavoratori di uno stesso ente o di una stessa impresa, determinata dall’esplodere della crisi economica e dalle crisi finanziarie che ne sono seguite.

Ho incontrato molte persone in questi mesi e ho osservato l’evolversi di alcune situazioni lavorative molto problematiche nella nostra provincia. Troppo spesso ho potuto osservare lo scollamento percettivo tra azienda e lavoratori, tra dirigenti e impiegati, tra lavoratori a tempo indeterminato e precari. L’esperienza di condividere analoghe mansioni, ma inquadrati da contratti e norme differenti, è ormai pluridecennale. I guasti di questa frammentazione dei diritti sono stati denunciati nel tempo dai sindacati e dagli stessi lavoratori; si è scelto di polverizzare le regole e con esse le tutele, in una miriade di sottocategorie, tutte accomunate da un unico indiscutibile aspetto di precarietà. Questa precarietà è ormai data per scontata dalla stragrande maggioranza dei giovani in cerca di occupazione e interessa strati sempre più ampi della società; giovani e donne sono i più colpiti. E non c’è differenza fra lavori più o meno qualificati: la precarietà è infatti veramente democratica, e non risparmia nessuno, dalle fabbriche alle università. Insieme alla frammentazione delle regole si è però creato un fenomeno, per molti aspetti prevedibile dato il modello di riferimento culturale della nostra società negli ultimi trent’anni, che sta assumendo contorni inaspettati. La percezione del singolo e la sua capacità di lettura critica del contesto, rendono impossibile un approccio realmente solidale a temi cruciali come quelli del lavoro, che necessitano, invece, di una visione strategica ampia per essere adeguatamente affrontati.

Di fronte a questa pericolosa deriva ciò che dobbiamo continuare a pretendere con sempre maggiore energia è la costruzione e il mantenimento di reti e strutture sociali, perché il risanamento non si può fare tutto sulla pelle di chi è già indebolito dalla situazione economica. Questo, oltre a essere profondamente ingiusto, è socialmente insostenibile nel lungo periodo. Pensare di risollevare l’economia agendo solo sul taglio dei costi, è semplicemente velleitario. Sentiamo parlare di rapporto debito pubblico-Pil: matematicamente per migliorare questo rapporto si può diminuire il debito o anche aumentare il Pil. Da questo punto di vista il centrosinistra deve cercare, dopo la doverosa cura d’emergenza del Governo tecnico, una strada diversa per tenere sotto controllo il debito e rilanciare l’economia. Magari partendo da un nuovo patto fiscale anche con le imprese. L’idea che, tutto sommato, non si sta poi così male è banale e tragica insieme e non considera le difficoltà di chi invece ha già subito le conseguenze della fase recessiva in atto nel nostro Paese e anche sul territorio provinciale. E’ un atteggiamento miope, che si riscontra in contesti che stanno mantenendo un’indubbia condizione di privilegio e che altera la capacità di lettura della realtà circostante generando un pericoloso scollamento tra cittadini e classi dirigenti. La sfida che oggi il Pd ha davanti è quella di raccogliere il messaggio delle primarie offrendo una prospettiva di speranza e una visione del futuro. Solo dando rappresentanza e riconoscimento ai meriti e alle capacità individuali riusciremo a rinnovare il senso di appartenenza a una comune società, rafforzando le basi della nostra democrazia.

Luigi Dallai – Segreteria provinciale Pd

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula