
MILANO. Il Copy trading di eToro è sicuramente uno degli strumenti finanziari di punta all’interno della variegata offerta del broker. Caratterizzato da un principio estremamente efficace, si prefigge l’obiettivo di proporre un metodo di trading automatico che non faccia affidamento a programmi algoritmici e all’intelligenza artificiale.
Si dice che l’essere umano ha un’incredibile capacità di adattamento e di trasmissione della conoscenza. Il Copy Trading di eToro deve gran parte del suo successo al fatto di essere riuscito a combinare questi due aspetti nel modo più semplice e immediato possibile.
Non a caso sul web, e in particolare sul sito di investingoal.it, si possono trovare molte opinioni sul broker etoro e nei confronti del Copy Trading. Ma come funziona e, soprattutto, in che modo è possibile sfruttarlo al massimo nel terzo trimestre del 2020?
Copy Trading di eToro: come funziona?
Il principio alla base del Copy Trading, come si diceva, è assai semplice. Il nome stesso suggerisce che si tratta di uno strumento che permette di investire copiando.
Più specificamente, qualsiasi investitore che opera su eToro può copiare le operazioni di altri investitori, in modo da registrare profitti percentuali identici.
I profitti in denaro ovviamente andranno a dipendere dalla quantità di denaro destinata all’operazione: a restare invariata ed essere riprodotta è la percentuale di ritorno dell’investimento.
Il trader copiato, ovviamente, trae vantaggio dal numero di followers che lo copiano periodicamente. Questo perché eToro compensa i suoi principali top investors disponibili per chi fa Copy Trading con dei bonus proporzionali al numero di copy che hanno.
L’immediatezza di questo strumento sta nel fatto che tutti i dati necessari ad una buona operazione di Copy Trading sono direttamente accessibili sulla piattaforma, grazie ad un altro strumento estremamente interessante, il Social Trading.
Dal Social al Copy: la ricetta vincente di eToro
La ricetta vincente di eToro è data dal perfetto rapporto simbiotico tra Copy Trading e Social Trading:
-
Il Social Trading è un sistema di condivisione di feed di mercato tra i numerosi utenti attivi sul broker. Ogni titolo finanziario, infatti, presenta una pagina dedicata alle feed di mercato;
-
Il Copy Trading permette di copiare le operazioni di investitori che hanno un portafogli e uno storico dei profitti degno di nota;
In questo modo i piccoli investitori alle prime armi possono studiare direttamente le operazioni e le analisi dei professionisti sulla pagina di feed di mercato.
Laddove uno dei pubblicisti di questi post dovesse risultare sufficientemente convincente, basta visitare il suo profilo per decidere se copiarlo o meno.
Trading con eToro nel 2020: l’importanza del Copy Trading
L’importanza del Copy Trading è tanto più fondamentale quanto meno il mercato si presta allo svolgimento di analisi elementari, che possono essere realizzate anche da un principiante.
Se, infatti, un titolo è oggetto di forti volatilità e volumi in costante aumento, non sempre un trader alle prime armi disporrà di sufficiente conoscenza e abilità per pianificare una valida strategia operativa di investimento.
Ecco perché il Copy Trading svolge un ruolo centrale specialmente negli ultimi tempi.
Su broker come eToro, infatti, operano oltre 10 milioni di utenti, con elevate concentrazioni di investitori professionisti, attivi da oltre un lustro e che, di conseguenza, sono in grado di valutare lo stato di salute dei titoli principali con maggior raziocinio.
L’esperienza ricopre un ruolo fondamentale, soprattutto negli investimenti con il trading online e nelle operazioni che si affidano ai CFD. Il Social Trading è un modo efficace per trovare questi professionisti e il Copy Trading permette di copiare i loro investimenti, in modo da poter comunque continuare a investire.
Dunque eToro è un broker valido per la fine del 2020? Il Copy Trading funziona davvero?
A queste due domande la risposta non può che essere affermativa: copiare le operazioni dei professionisti è l’unico schermo veramente efficace che i trader alle prime armi hanno per premunirsi dai movimenti più complessi e articolati dei mercati.