Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Colella (Riformisti) punta sulle nuove tecnologie

Il candidato consigliere auspica maggior impegno del prossimo "governo"

SIENA. Ritengo doveroso che il prossimo Consiglio Comunale si impegni in modo serio e diretto all’implementazione delle nuove tecnologie utili per la nostra città. Infatti, un obiettivo strategico per la politica di oggi è di “pensare” a nuovi modelli di sviluppo del territorio di una città, in cui il progresso economico, tecnologico e industriale si coniughi con il concetto di città vivibile e sostenibile. Siena è una città ideale per la sperimentazione: forte identità culturale e storica, circondata da un territorio unico e vivibile, la presenza di un’Università  culturalmente molto importante e nello stesso tempo le sue dimensioni medio-piccole consentono di sperimentare e sviluppare con maggiore facilità politiche innovative a costi sostenibili ( sia costi economici, sia costi di adattamento delle attività e delle persone alle necessarie variazioni introdotte da processi innovativi). Siena esercita inoltre un forte richiamo “di immagine” per le aziende che producono tecnologie.

Le tecnologie ICT, integrate con altre tecnologie, sono strumenti essenziali per lo sviluppo di città moderne. Il primo aspetto importante per Siena è la realizzazione di una rete a larga banda in grado di supportare servizi evoluti. Attualmente esistono varie reti cablate di comunicazioni (ad esempio la rete di Terre Cablate), ma è necessario potenziarle e rendere accessibili anche ai singoli cittadini , enti o aziende. E’ inoltre necessario creare una rete wireless soprattutto nel centro storico in grado di consentire la realizzazione di servizi in mobilità. La disponibilità di reti wireless sul territorio è oggi una priorità soprattutto in città turistiche e con un elevato numero di studenti; sotto questo aspetto Siena è molto carente. Per questo motivo uno sviluppo diffuso ( e non limitato ai soli punti di interesse turistico quali Piazza del Campo o Piazza Duomo) della rete wireless deve essere affrontato in modo organico mettendo intorno a un tavolo tutti gli attori interessati, quali Comune, Provincia, Università, Terre Cablate, ma anche Intesa ed altri enti. Questo sia per ottimizzare i costi, ma anche per facilitare lo sviluppo della rete. Ad esempio Intesa potrebbe consentire di creare una rete diffusa mediante l’utilizzo dei punti di illuminazione come punti di accesso alla rete wireless. Questo aspetto è collegato con un tema parallelo, ma oggi molto importante del risparmio energetico, mediante lo sviluppo dei cosiddetti “lampioni intelligenti”. Infatti oggi è possibile realizzare lampioni a basso consumo che possono variare la luminosità in base alle condizioni ambientali e all’ora; tali lampioni possono diventare oggi  punti di accesso alla rete ( essendo alimentati) e quindi consentire di creare  in modo semplice una rete wireless diffusa sul territorio. A Siena  l’utilizzo di tali sistemi può consentire di creare una rete in grado di coprire con costi modesti  tutte il centro storico date le sue dimensioni ridotte. La creazione di lampioni intelligenti può essere utile anche per consentire un controllo diffuso del territorio mediante telecamere poste sui lampioni.

Lo sviluppo di una rete diffusa sul territorio è la base per la realizzazione di nuovi servizi e per il potenziamento di servizi esistenti.  Di seguito sono indicati alcuni esempi di iniziative che potrebbero essere programmate a Siena utilizzando competenze ed esperienze già presenti.

In primo luogo può essere realizzato un sistema informativo accessibile anche con terminali mobili sulla città, sulle sue attrazioni turistiche e culturali utilizzando (e integrando) esperienze già esistenti e portate avanti spesso in modo autonomo (e non integrato) da diversi enti. Può inoltre essere realizzato un sistema di offerta integrata di servizi per il turista o il cittadino. Negli anni ’90 è stata sviluppata la Siena card, che oggi è completamente superata da un punto di vista tecnologico; tuttavia, la creazione di un sistema “tecnologico” (card e/o utilizzo di cellulari) integrato di servizi rappresenta un’occasione importante di ottimizzazione dei servizi. Oggi è possibile sia con una card, sia con un cellulare effettuare pagamenti e ottenere servizi (bus, parcheggi, musei), integrare servizi in modo da realizzare sconti e incentivi (ad esempio parcheggio integrato con il biglietto del bus) oppure realizzare servizi per i turisti (carta dei servizi per i turisti). Anche in questo caso è necessario un forte coordinamento politico, che coinvolga enti, associazioni e aziende per l’integrazione dei servizi e per un’ampia “spendibilità” del sistema in modo da evitare gli errori fatti con la Siena card che ne hanno limitato la diffusione. Il sistema deve avere uno spettro ampio di servizi coinvolgendo anche accordi con negozi, ristoranti e alberghi ed altri operatori economici  (oltre che enti pubblici).

La disponibilità di una rete diffusa sul territorio può essere utile anche per servizi di supporto alla mobilità. Un problema importante per il centro storico di Siena è il rifornimento dei negozi e degli operatori. Si può realizzare un sistema ( già in parte sperimentato in un progetto europeo di qualche anno fa da parte di Siena Parcheggi) per consentire la distribuzione delle merci mediante vettori elettrici che raccolgono le merci in punti prefissati della città (ad esempio i parcheggi) riducendo l’inquinamento e consentendo un’ottimizzazione dei percorsi.

Un altro settore oggi importante è legato all’assistenza sociale e sanitaria. Siena ha un’età media molto elevata. Per questi motivi è necessario un progressivo cambiamento dei modelli di assistenza sanitaria e sociale che consentano di fornire una risposta alle esigenze delle fasce deboli della popolazione a costi economicamente sostenibili e nello stesso tempo di mantenere un livello soddisfacente di servizi socio-sanitari. Ad esempio nel campo sanitario occorre puntare al potenziamento dell’assistenza territoriale riducendo l’ospedalizzazione delle persone affette da malattie croniche o delle persone anziane sviluppando sistemi di monitoraggio a distanza nella propria abitazione o in strutture distribuite sul territorio (farmacie, presidi sanitari). Si può ipotizzare un progetto sperimentale per la creazione a Siena di un sistema innovativo di assistenza remota per le persone anziane o con malattie croniche utilizzando le tecnologie ICT e basato su esperienze già attuate in grado di realizzare:

  • Il monitoraggio dei parametri vitali mediante sensori tradizionali o indossabili,
  • Il collegamento con un centro di assistenza (centro servizi, organizzazioni sanitarie o assistenziali) e/o con altre realtà (famiglia, medico) per avere assistenza, conforto e supporto.
  • servizi interattivi di assistenza sociale  e la possibilità con strumenti informatici di realizzare servizi
  • di assistenza evoluta agli anziani quali servizi di prenotazione farmaci, ordine della spesa e di pasti da centri convenzionati, richiesta di interventi tecnici di manutenzione o riparazione, ecc.

Pasquale Colella

Candidato nella lista Riformisti – Consiglio Comunale Siena

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula