Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Candidato sindaco Massimo Sportelli

I Comunicati stampa e gli appelli al voto del 7 giugno

SIENA.  Riuscire a riunire tutto quello che mi è accaduto in questi ultimi mesi, vuol dire mettere insieme emozioni e conoscenze come non mi sarei mai immaginato. Il contatto pressoché quotidiano con il Popolo di Siena ti fa crescere.

Ho iniziato con il condividere idee civiche elaborando, grazie al confronto, un programma attento e sostenibile. Abbiamo trovato coesione concentrando la nostra attenzione esclusivamente al nostro territorio (politica a Km 0) garantendo il perseguimento dei nostri intenti civici con un contratto scritto e leggendo il Costituto sotto la Maestà di Simone Martini.

Abbiamo chiesto, interrogato, battuto il territorio e dal contatto con la gente ci siamo convinti ad allargare le nostre vedute in tema di partecipazione diretta, giungendo a pensare di implementare strumenti come il referendum, ipotizzando anche formule di abbattimento se non di eliminazione del quorum.

Abbiamo intenzione di applicare procedure trasparenti in materia di urbanistica, con l’attivazione di un’opportuna anagrafica delle volumetrie da recuperare prima dell’adozione di ogni strumento di gestione del territorio comunale.

Abbiamo acuito ulteriormente la nostra distanza da ogni forma di ingerenza sia partitica che di potere rivolta alla nostra Città.

Con il buongoverno di Siena vogliamo recuperare quell’autorevolezza degna del nostro Comune ed imporre a Roma e a Firenze ed A CHIUNQUE ALTRO, le nostre irrinunciabili istanze legate al territorio: come la problematica dei rifiuti – con particolare riferimento al consorzio ATO – ed i rischi di divenire la “terra dei fuochi” della Toscana.

Dobbiamo inoltre esercitare ogni pressione per mutare la natura della FMPS da bancaria ad altra maggiormente riferibile al territorio, oltre che spendere energie per iniziare il percorso di re-impossessamento dell’acqua pubblica come stabilito da un referendum ad ora completamente ignorato.

Dobbiamo agevolare in termini di speditezza e semplificazione ogni cittadino ed ogni attività professionale specialmente quelle con incidenza sociale e che erogano servizi, iniziando dalle piccole cose, come agevolazioni nei parcheggi ed ottimizzazione dell’approccio alla viabilità nel centro storico, rimodulando limiti, fasce orarie e percorsi anche per quanto concerne il transito nella Y storica dei tassisti.

In sostanza dobbiamo ripartire dalla semplicità, ordinando la confusione per liberare le tante energie e le incredibili risorse che già ci sono consolidando il tessuto civico che ci caratterizza.

Sono cresciuto sentendo dire: “.. a Siena si fa così !” ed il mondo si adeguava e cercava di imitarci.

Siena ha sempre innovato ed ha sempre avuto la capacità di trasformare l’innovazione in tradizione.

Io non permetterò a nessuno di venire a dirci cosa dobbiamo o cosa non dobbiamo fare od ad indicarci nomi e percorsi.

Troppe volte siamo stati silenti mentre altri saccheggiavano impunemente casa nostra.

Noi invece abbiamo intenzione di tornare a dire “…a Siena si fa così !”

Massimo Sportelli

 

Benvenuti (SPQS): “Partenariati, formazione e menù di filiera: tre idee sull’agroalimentare”

Il territorio della provincia di Siena è famoso per il suo paesaggio unico al mondo che racchiude ben quattro siti riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità: il centro storico di Siena, Pienza, San Gimignano e la Val d’Orcia.

Il meraviglioso affresco del ‘Buon Governo’ di Ambrogio Lorenzetti custodito a Palazzo Pubblico, mostra splendidamente le caratteristiche della campagna che ci circonda che ha permesso di far emergere alcune eccellenze agro-alimentari e di classificare, ai nostri giorni, ben dieci prodotti a marchio DOP, senza dimenticare che l’organizzazione Slow Food ha inserito tra i prodotti tradizionali e le razze locali degni di tutela il buristo senese e la cinta.

L’olio ed il vino sono sicuramente i prodotti leader dell’export alimentare, ma occorre lavorare per incrementare la conoscenza degli altri beni del settore agroalimentare a livello nazionale ed internazionale e ciò può avvenire soprattutto attraverso l’organizzazione di mostre-mercato arricchite da dibattiti e conferenze mettendo, ad esempio, a confronto le nostre eccellenze con quelle di altri territori della penisola mediante eventi da realizzare a Siena e nelle città con le quali concretare queste forme di partenariato.

A ciò si aggiunga la possibilità di utilizzare spazi importanti come quello della Fortezza medicea per esposizioni di razze animali autoctone come la chianina, la cinta senese e l’agnello amiatino.

Inoltre, una città come la nostra con una grande vocazione alla formazione deve saper dar vita a collaborazioni accademiche o con enti privati del settore agro-alimentare per favorire la nascita di percorsi di elevata specializzazione in campo agro-alimentare come corsi di perfezionamento o master. Ciò al fine di permettere l’acquisizione di competenze settoriali fondamentali per sfruttare nuove opportunità di lavoro.

Da ultimo, ma non per ordine di importanza, la valorizzazione dei prodotti locali potrebbe avvenire tramite una campagna promossa dal Comune in collaborazione con le associazioni di categoria finalizzata a certificare nei menù di ristoranti e trattorie la filiera dei prodotti locali utilizzati nella preparazione delle pietanze, iniziativa che potrebbe essere incentivata ricorrendo, ad esempio, ad un punto progettuale contenuto nel programma di Massimo Sportelli che prevede per gli esercenti una riduzione delle tariffe legate alla pluriennalità dell’occupazione di suolo pubblico.

Benedetta Benvenuti, SPQS Massimo Sportelli Sindaco

 

D’Addario (SPQS): “Il lavoro come leva fondamentale del trattamento penitenziario

La pulizia delle mura di cinta, sistemare la pavimentazione in pietra serena del centro storico, ripulire la Lizza, manutenzione di alcuni edifici pubblici, ricoprire alcune pericolose buche stradali nell’immediata periferia della Città…questi sono solamente alcuni esempi, tra i tanti, di lavori di utilità per l’intera comunità che alcuni detenuti della Casa Circondariale di Siena potrebbero fare.

La legge prevede che possano essere stipulate convenzioni tra i Comuni e le Direzioni dei Carceri, oltre che i Tribunali di Sorveglianza. Di quale legge stiamo parlando? Del decreto legge del 1 luglio 2013 n. 78, concernente disposizioni con il quale sono state introdotte alcune rilevanti modifiche alla Legge sull’ordinamento penitenziario. In particolare, in materia di lavori all’esterno dei detenuti, è stato aggiunto un comma, il 4-ter, all’art. 21 che prevede la possibilità per detenuti ed internati di prestare la propria attività, a titolo gratuito e volontario, in progetti di pubblica utilità in favore della collettività, presso Enti Pubblici o Associazioni di Volontariato.

Chi ha commesso un reato è giusto che sconti la propria pena e al contempo, avendo per vari motivi leso la società civile, risarcisca la Comunità stessa. In che modo? Attraverso l’applicazione della legge stessa. Sto parlando della possibilità che alcuni detenuti del Carcere di Santo Spirito, quindi soggetti in esecuzione penale, possano svolgere attività lavorative non remunerata, a favore della collettività.

Da un lato ciò permetterebbe a questi individui di dimostrare alla città la propria volontà di voler rimediare ai danni fatti, cioè di essersi ravveduti, di aver analizzato criticamente le proprie condotte criminali e di essere in grado di poter cambiare. Dall’altro lato, anziché rendere il periodo della carcerazione una sorta di limbo, sarebbe utile all’amministrazione comunale poter far affidamento su forza lavoro a costo zero per la manutenzione ordinaria della Città.

E’ importante sottolineare che i detenuti candidati a essere inseriti in questi progetti sarebbero ovviamente selezionati secondo criteri ferrei, previa approvazione degli operatori che osservano e trattano i detenuti stessi, ed in particolare potrebbero essere coinvolte persone al termine dell’espiazione della loro pena che, hanno già seguito un percorso e che, in ogni caso, non si siano macchiati di reati di particolare gravità.

Con questo tipo di accordi, è bene infine sottolineare che sarebbe inoltre valorizzata l’importanza del lavoro come leva fondamentale del trattamento penitenziario. In linea con quanto dettato dalla nostra Costituzione, lo stato detentivo non solo dovrebbe puntare al reinserimento sociale dei detenuti e al conseguente abbattimento del rischio di recidiva, ma anche allo svolgimento di attività gratuite in favore della collettività come finalità riparativa della pena.

Cinzia D’Addario, SPQS Massimo Sportelli Sindaco

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula