Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Amministrative: la sfida di Fabio Pacciani e del Polo Civico

“Il Comune torni a essere la casa di tutti i senesi”. 40 incontri, 20 quartieri, partecipazione on line e una Piazza delle Idee

SIENA. “Una città più solidale e aperta, dove i servizi alla persona sono una certezza per tutti e dove il welfare è una priorità di azione e di bilancio. Una città che torna a correre nella top ten europea per qualità della vita, attrattività, innovazione, sostenibilità energetica sociale. Una città che investe nei bambini e crea opportunità di lavoro e formazione per i più giovani. Una città dove gli anziani si sentono valorizzati e protetti. Una città dove la cultura è motore e moltiplicatore di bellezza e sviluppo. Una città dove i diritti e i sogni di ciascuno sono tutelati e non calpestati. Una città dove chi esprime un’opinione o ha un problema da porre troverà nel Comune una porta sempre aperta”. È questa la visione che Fabio Pacciani, candidato sindaco del Polo Civico ha in mente per Siena e la sua comunità.

I pilastri del progetto. Il progetto di governo che sarà elaborato nei prossimi mesi con il contributo e la partecipazione dei cittadini, poggia su alcuni pilastri fondamentali: trasparenza, lavoro, assistenza sanitaria e sociale, ambiente, cultura e formazione. Temi, già approfonditi nel corso dei focus tematici organizzati dal Polo Civico insieme ad esperti e professionisti del settore, che hanno come orizzonte l’area vasta.

Rilanciare Siena e affrontare le emergenze. “Nei prossimi mesi – afferma il candidato sindaco, Fabio Pacciani – costruiremo un progetto nuovo di città che rilanci Siena nel domani e affronti oggi le emergenze di questo tempo, valorizzando al massimo le sue tante sfaccettature. C’è una crisi economica e sociale che sta minando la serenità delle nostre famiglie e la solidità delle nostre aziende. C’è una carenza di lavoro e di opportunità che rende precaria la vita dei nostri giovani e li spinge a guardare oltre Siena per veder realizzate le loro aspirazioni. C’è un sentimento di solitudine e di scoramento diffuso nelle generazioni più anziane che hanno bisogno di essere valorizzate”.

La città esca dall’isolamento in cui è stata relegata. “Siena- spiega Fabio Pacciani – ha bisogno di ritrovare fiducia ed entusiasmo attorno a un progetto nuovo di governo che le permetta di uscire da questa crisi più forte di prima, senza lasciare indietro nessuno. Per farlo è fondamentale che il Comune ricostruisca quel rapporto di collaborazione e programmazione strategica con i Comuni della cintura senese sulle grandi questioni: dalla mobilità allo sviluppo economico fino alle politiche sociali ed energetiche. Da sola la città, nell’isolamento in cui è stata posta in questi anni, non potrà farcela. Se vogliamo incidere davvero sulle questioni economiche e infrastrutturali, se vogliamo vincere le sfide della transizione ecologica, se vogliamo rilanciare Siena come polo attrattivo europeo, se vogliamo creare opportunità di lavoro e percorsi di formazione qualificati per tutte le fasce d’età abbiamo bisogno di ritrovare una dimensione più metropolitana e meno localistica. Abbiamo bisogno di ricostruire un’unità di intenti con gli altri Comuni e disegnare, tutti insieme, una visione di territorio che vada oltre la città e guardi alla sua Provincia affrontando problemi e opportunità in maniera sinergica e strategica. Un percorso che si pone lontano da quello che sta facendo l’attuale amministrazione comunale che ha ripiegato la città su sé stessa in una dimensione chiusa e autoreferenziale.”.

“Tavolo sulle bollette’ un’operazione da campagna elettorale. “Le bollette di cittadini, aziende e piccole imprese – dice Pacciani – continuano ad essere ‘bollenti’ e non si vede all’orizzonte da parte del Comune di Siena un piano strategico sull’energia e sulla povertà energetica a medio e lungo periodo. Peggio. La decisione su come destinare le risorse stanziate a settembre per oltre 1 milione e 300 mila euro dal Comune di Siena si è trasformata da atto pubblico in atto privato con la convocazione prima di una Commissione poi in un tavolo allargato che, nei fatti, non ha potere decisionale. Un tavolo di cui non si capiscono funzioni e competenze e che sembra più un’operazione da campagna elettorale fatta sulla pelle delle persone e delle loro preoccupazioni. Una Commissione formata e voluta dal sindaco senza coinvolgere il consiglio comunale che oltre tutto ha votato compatto contro questa ennesima prova di forza. Un braccio di ferro che non ha nessuna utilità se non quella di perdere tempo prezioso”.

Le comunità energetiche soluzione di medio e lungo periodo. “Molto preoccupante – conclude Pacciani – è inoltre lo stallo sulla visione di medio e lungo periodo. E’ urgente ragionare su come promuovere le Comunità energetiche per condividere l’energia elettrica prodotta da impianti alimentati a fonti rinnovabili tra persone fisiche, piccole e medie imprese, enti territoriali o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali. Stiamo perdendo tempo. E’ urgente iniziare a mappare le superfici idonee a terra e a tetto, anche di proprietà comunale, fuori dalle aree sottoposte a vincolo paesaggistico, da mettere a disposizione di cittadini e imprese per facilitare la creazione di Comunità energetiche ed esperienze di Autoconsumo collettivo. Il Comune può assicurare il massimo supporto, in termini operativi, per la creazione e diffusione di questi strumenti strategici, anche attraverso l’apertura di uno Sportello Energia che garantisca la massima diffusione e tempestività delle informazioni”.

40 incontri in 20 quartieri percorrendo ‘strada per strada’ tutta la città prima di arrivare alla grande Piazza delle Idee. E’ questo il cuore della prima campagna di ascolto e cittadinanza attiva promossa dal Polo Civico Siena e Fabio Pacciani candidato sindaco che partirà da Ravacciano giovedì 27 ottobre e proseguirà fino a maggio 2023. Un percorso serrato e ambizioso con l’unico obiettivo di costruire un progetto innovativo di rinascita e rigenerazione di Siena, partecipato da chi vive la città e pensato per le esigenze di chi abita i quartieri: dal centro a tutte le periferie, fino all’area vasta.

Al centro del nostro impegno la volontà di far tornare il Comune la ‘casa di tutti’. “Nel mese di ottobre – afferma Fabio Pacciani, candidato sindaco del Polo Civico Siena – abbiamo organizzato cinque focus tematici su: trasparenza amministrativa, lavoro, sociale, cultura e ambiente. Focus che hanno coinvolto i rappresentanti del Polo Civico Siena e gli esperti di ogni settore per approfondire, analizzare e comprendere lo stato di salute della nostra città. Un percorso di studio e analisi che ha posto le basi per dare avvio a questo ampio laboratorio di ascolto e partecipazione che ci porterà fino al 2023 a fare rete tra le tante competenze, professionalità, talenti, idee e aspirazioni. Perché tutto questo abbia successo c’è bisogno di ritrovare insieme ai cittadini l’ambizione di poter essere una città di respiro europeo, l’entusiasmo di progettare un nuovo sviluppo urbanistico, economico e sociale e la voglia di riscoprirsi comunità delle comunità, facendo leva sull’esperienza delle vecchie generazioni e sull’energia di quelle più giovani, senza lasciare indietro nessuno. Al centro di tutto c’è la volontà di far tornare il Comune ad essere la casa di tutti, ritrovando la fiducia nell’istituzione più importante della città che deve lavorare per e con i suoi cittadini, con una visione strategica del futuro, aperta agli altri territori”.

Strada per strada: gli incontri. “Strada per Strada”

Si intitola così il percorso di partecipazione attiva che vedrà coinvolti 20 quartieri della città in oltre 40 incontri. Ogni incontro sarà declinato in tre fasi: la prima di ascolto, la seconda di progettazione condivisa e la terza di selezione delle priorità da inserire nel programma dei civici e di Fabio Pacciani. Si parte da Ravacciano giovedì 27 ottobre alle ore 21 presso il Circolo Arci in via Duccio di Buoninsegna con la prima tappa per raccogliere le proposte del quartiere. Nel secondo incontro, fissato per giovedì 10 novembre alle ore 21, le istanze dei cittadini saranno poi analizzate e trasformate in priorità sulla base della loro fattibilità e dei tempi di realizzazione. Nel terzo e ultimo incontro, in programma per giovedì 24 novembre saranno gli abitanti di Ravacciano a scegliere i progetti che entreranno a far parte del programma del Polo Civico Siena. Dopo Ravacciano sarà la volta dei quartieri di: Isola d’Arbia (17 e 30 novembre); San Prospero (29 novembre e 7 dicembre); Cappuccini (23 novembre e 6 dicembre).

Strada per Strada: la partecipazione on line. Per allargare ancora di più la partecipazione e dare a tutti l’opportunità di far sentire la propria voce saranno attivati attraverso il sito www.fabiopacciani.it, in fase di realizzazione, una serie di strumenti on line per rendicontare i cittadini sulle priorità emerse negli incontri, presentare le proprie idee ed essere parte attiva nel dibattito.

“Essendo l’unica coalizione civica – spiega Fabio Pacciani, candidato sindaco del Polo Civico Siena – fin dall’inizio della nostra costituzione abbiamo messo al centro del progetto la necessità di fare insieme alla città un cammino, ritrovando la voglia di essere una comunità e l’entusiasmo di progettare il domani condividendo aspettative, sogni e idee. C’è tanta strada da fare, ci sono apatia e senso di scoramento da abbattere, ma se ognuno di noi si metterà a disposizione degli altri, superando divisioni e paure, ci sarà solo un vincitore: Siena. A differenza dei tradizionali incontri organizzati dai partiti, i nostri appuntamenti non avranno me o il Polo Civico al centro ma i cittadini e il loro bisogni reali ”.

La Piazza delle idee. Dopo aver percorso ‘Strada per Strada’ tutta la città e i suoi quartieri, raccogliendo le priorità di governo dalla viva voce dei senesi, nella primavera 2023, organizzeremo la grande Piazza delle idee con il metodo scientifico di partecipazione collettiva Open Space Technology. Un processo dinamico e semplice, dove sottoporemo alla città i punti programmatici emersi dai quartieri e i progetti portanti della visione del Polo Civico per Siena 2023 – 2028.

Conoscere la città: gli incontri ‘più istituzionali’. Per accrescere le sue conoscenze e approfondire quelle che sono le problematiche della città, già da mesi Fabio Pacciani sta incontrando, insieme al Polo Civico, i rappresentanti del mondo del lavoro, dell’associazionismo, del terzo settore, della cultura e dell’economia. Incontri che proseguiranno in paralleto con il percorso di cittadinanza attiva e che culmineranno nel 2023 con la presentazione della visione di Siena 2023 – 2028.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula