Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Intervento di Savelli (Siena si muove)

SIENA. La crisi del ‘sistema Siena’ ha liberato un diffuso interesse partecipativo per le vicende politiche locali producendo numerose associazioni. C’è chi ne ha scritto in termini negativi, interpretandole quali elementi di confusione e caos, specchio di una eccessiva frammentazione del corpo elettorale. A Siena si muove piace invece sottolineare gli aspetti positivi del fenomeno, cioè il coinvolgimento nella discussione politico-elettorale di numerosi cittadini che nel periodo d’oro del ‘groviglio armonioso’ si sentivano esclusi da una pur minima forma di condivisione della vita pubblica senese. La nostra città ha bisogno di una rieducazione alla democrazia, alla volontà e capacità di esprimere la propria opinione, non come atto di coraggio ma come normale (banale?) pratica democratica. Ben vengano allora le associazioni, fatte di uomini e donne in carne e ossa che hanno deciso, davanti allo sfacelo che ci circonda, di impegnarsi in prima persona e di offrire il loro contributo.

In questo panorama di spontanea fioritura democratica associativa, merita una riflessione a sé la nascita della lista civica 53100, che si presenterà alle prossime elezioni amministrative comunali. Tale lista comprende, in larghissima maggioranza, persone molto note del mondo contradaiolo: 24 su un totale di 34, pari a una percentuale del 70% circa. L’altro 30% è genericamente ascrivibile al mondo variegato delle professioni, con presenze che appaiono a doppio filo legate a un sistema di potere che, ogni giorno di più, perde faccia e credibilità.

Non è, s’intende, la prima volta che Siena assiste a una contaminazione fra mondo politico e mondo contradaiolo. Abbiamo già visto candidature di dirigenti in carica, né mancano casi di assessori e consiglieri che, durante il mandato, detenevano incarichi contradaioli. È una commistione che il senso comune, e prima ancora il buon senso, consiglia di evitare, poiché presenta un ‘conflitto di interesse’ latente. Come non pensare che un incarico politico possa minare, o quantomeno condizionare, la capacità di autonomia nelle decisioni da assumere per conto della contrada? Come non pensare che le due forme di lealtà, alla forza politica e alla contrada, possono trovarsi a confliggere?

Con 53100 si apre però uno scenario nuovo. Colpisce qui la sistematicità, finanche platealità, dell’operazione di coinvolgimento di ex dirigenti di contrada: la lista si avvale perfino di un governatore in carica, oltre che di ex priori, ex capitani, ex mangini. È soprattutto il mondo paliesco a costituire il bacino di reclutamento.

Unico tratto comune ai nomi in lista, al di là delle generiche parole di volontà di riscossa civica che riecheggiano nella presentazione dell’iniziativa, sembra proprio essere l’appartenenza di contrada. A ben guardare si trova un secondo elemento, che tradisce la visione elitaria dei promotori: l’aver coperto cariche di vertice, quasi che i cosiddetti contradaioli semplici o quelli che sono stati ‘solo’ cancellieri, o archivisti, o deputati di seggio, o economi, possano rovinare il parterre…

La storia ci ricorda un altro periodo di commissariamento della città, il biennio 1949-1951. L’ex sindaco comunista della città Ilio Bocci, insieme al segretario della federazione socialista Bruto Puccetti e d’intesa con il Magistrato delle Contrade, promosse in quel biennio molti incontri nelle società di contrada sulla ricostruzione dell’acquedotto. Anche per questo attivismo delle sinistre il Comitato Amici del Palio, da un’azione ‘apolitica’ centrata sulla tutela e sostegno della Festa volse a un impegno molto ‘politico’, promuovendo un’assemblea intercontradaiola in vista delle amministrative del 1951. In quell’assemblea le contrade vennero chiamate a raccolta per sostenere la lista Siena Unita, nella quale confluì una DC in profonda crisi. Dietro alle parole d’ordine della coesione civica, era l’anticomunismo il collante di chi rispose all’appello.

Viene quasi da pensare che la strumentalizzazione delle contrade cada inevitabilmente sulla città, a ferirla, nei momenti in cui il confronto politico si fa più aspro e le contrade, come e più di altre forme di associazionismo cittadino, assumono gli allettanti contorni di un prezioso bacino di consenso. L’apparentemente inevitabile però non ha in realtà niente di inevitabile: sono uomini, volti, storie e ambizioni a renderlo tale.

Se un paragone con il lontano 1951 è lecito, sembra che questa strumentalizzazione parta da forze politiche in grave difficoltà d’immagine e di consenso, allora la DC, oggi un PD sempre più arroccato intorno all’ex sindaco, cui questa lista si presta a fare da puntello. Niente di esplicitato, s’intende: nessuna direzione politica precisa viene dichiarata e indicata nella presentazione della lista (c’è semmai da chiedersi cosa accadrebbe se, come molti ritengono probabile, il Partito Democratico cambiasse il proprio candidato…).

Indipendenza e autonomia gestionale costituiscono pilastri valoriali fondamentali per le contrade, sia per mantenere una serena gestione interna che per meglio delineare i tracciati di una corretta linea decisionale. Non a caso un corteggiamento diretto da parte della politica era stato evitato; e qui siamo al corteggiamento esibito.

Come non registrare con grande preoccupazione questo cambiamento di rotta da parte della politica attiva e degli stessi contradaioli presenti nella lista, dirigenti di primo livello?
La speranza è che i cittadini e le cittadine senesi, contradaioli e no, colgano il significato e la gravità di questa operazione, il suo oltrepassare un limite riassumibile in due semplici parole: giusta distanza.

Aurora Savelli – Siena si muove

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula