Doppio appuntamento sabato 14 febbraio per il Festival della Pedagogia Lef: al mattino arriva il Bibliobus con il prestito e le letture di Carnevale, nel pomeriggio l’incontro con l’autore
POGGIBONSI. Una giornata culturale interamente dedicata alla frazione di Staggia Senese: il Festival della Pedagogia Lef (Libertè egalitè fraternitè) pensa a tutte e a tutti. L’appuntamento, doppio, è per sabato 14 febbraio, ed è la prima occasione del 2026 (escludendo la proiezione del film Norimberga, il 26 gennaio al Politeama, per alcune classi dell’istituto Roncalli) per assistere a un evento di questa importanza.
La giornata è divisa in due parti. Al mattino, dalle 11 alle 13, in via Alfio Ticci, nel parcheggio accanto alla scuola primaria della frazione poggibonsese, arriverà il Bibliobus, con il prestito di una selezione di libri della Biblioteca Comunale Gaetano Pieraccini, dedicato a grandi e piccini. L’area diventerà teatro, per l’occasione, anche dell’iniziativa “Letture di Carnevale”, una serie di interpretazioni animate per le bambine e i bambini.
Sarà possibile prenotare entro l’11 febbraio i libri desiderati per il prestito contattando la biblioteca comunale (telefonando allo 0577 986611 oppure o scrivendo a biblio@comune.poggibonsi.si.it
Il personale della biblioteca è a disposizione anche per consigli o suggerimenti. I libri presi in prestito con il Bibliobus dovranno essere restituiti personalmente alla Biblioteca Comunale negli orari di apertura al pubblico.
Nel pomeriggio, alle 17.30, nei locali della Misericordia di Staggia Senese, che collabora alla realizzazione dell’evento, Marco Vichi presenta invece il suo ultimo libro, “Notti nere – Una nuova avventura del Commissario Bordelli”, uscito nel 2025 per Guanda. Simone De Santi e Caterina Targi dialogano con l’autore fiorentino. L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. 
Il romanzo è ambientato nel giugno 1970, quando tutta l’Italia è seduta davanti al televisore per seguire le partite della Nazionale di calcio ai Mondiali in Messico. I ragazzi, e soprattutto le ragazze, scendono invece in piazza per rivendicare i propri diritti, nel clima di protesta di quegli anni. L’ex commissario Franco Bordelli, ormai in pensione, riflette sul cambiamento dei tempi. Il tempo per pensare al passato – a sua madre, alla guerra, ai vecchi casi non risolti – non gli manca, ma fa anche tanti progetti per il futuro con la fidanzata Eleonora. Almeno finché il crimine non torna a bussare alla sua porta… Piras infatti, ormai prossimo a diventare commissario, lo coinvolge sempre nelle indagini, ora anche con il nuovo questore. È come stare sospeso in un limbo tra il passato e il presente, il lavoro da sbirro e la pensione, i colpevoli da acciuffare e le passeggiate all’Impruneta. Ma il destino ha in serbo la più imprevedibile delle sorprese, e Bordelli non potrà tirarsi indietro.
Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Ha pubblicato una lunga serie di romanzi con Guanda, molti dei quali dedicati al Commissario Bordelli. Con “Morte a Firenze” ha vinto il Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano.
“Lef 25/26, come annunciato, – dice l’assessora alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Poggibonsi Elisa Tozzetti – è spalmato su tutto l’anno scolastico ed educativo. Abbiamo organizzato una intera giornata a Staggia con due eventi dedicati ai libri e pensati per tutte le fasce di età. La promozione della lettura è un’occasione di socializzazione e anche un modo per ridurre i divari sociali e le povertà educative. Per questo il nostro impegno è e sarà costante su questo fronte. I due appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico, invito tutte le cittadine e i cittadini a partecipare”.
Il Festival è promosso da Comune e Fondazione Elsa in collaborazione con alcune associazioni e scuole del territorio e con il supporto di Sezione Soci Coop Poggibonsi.




