
VALDICHIANA SENESE. Tra le serate musicali, il grande schermo sotto le stelle, il fascino degli Etruschi e momenti di convivialità popolare, la settimana di Valdichiana2025 – Capitale Toscana della Cultura si annuncia vivace e piena di occasioni da vivere insieme. Ecco una panoramica degli eventi più attesi della settimana, con cui continua a crescere il Seme di Toscana!
Il Festival Orizzonti anima la Città di Chiusi
OrizzontiFestival 2025 torna a Chiusi dal 27 luglio al 3 agosto, ponendo il teatro al centro della riflessione contemporanea e valorizzando il territorio in 44 appuntamenti tra spettacoli, incontri e performance, per la direzione di Roberto Latini. Il ricco cartellone prevede tanti appuntamenti nella città di Chiusi. Per i dettagli, è possibile consultare il sito dedicato, con l’intera programmazione.
Musica d’autore e bandistica tra borghi e piazze
La settimana si apre con due appuntamenti musicali da non perdere. Martedì 29 luglio, la splendida cornice di Montefollonico (Torrita di Siena) ospita, alle ore 19:30, il primo concerto della rassegna “Chigiana Off the Wall”, realizzato in collaborazione con la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena, simbolo di eccellenza nella formazione musicale internazionale.
Sempre il 29 luglio, alle ore 21:30, sarà Piazza Garibaldi a Trequanda a risuonare con le note della Banda Valdichiana, che consolida la collaborazione tra i gruppi bandistici del territorio, uniti in una formazione poderosa, sotto la direzione di Gianmarco Bianchi. Il concerto di Trequanda prevede in programmi brani del grande repertorio per orchestra jazz, da Duke Ellington a Count Basie, da Glenn Miller a Benny Goodman.
La musica è protagonista anche a Pienza per la rassegna “Pienza in Musica”: dal 31 luglio al 2 agosto, presso la Chiesa di San Francesco e nelle Logge del Palazzo Comunale, si terranno tre concerti per piano, violino e viola degli studenti cinesi di Conservatorio, diretti dal prof. Wen Zhou Li.
Cinema sotto le stelle
Il Cinema d’Estate continua a scandire le serate della Valdichiana Senese. Martedì 29 luglio, doppia proiezione: Formula 1 a Chianciano Terme (Parco Acquasanta, ore 21:30, biglietto €6,00) e La musica nel cuore a Sarteano, nella Sala ex SUAP, con ingresso gratuito.
Giovedì 31 luglio, sempre a Chianciano, chiude il mese la pellicola I Fantastici 4 – Gli inizi, per un tuffo nell’azione e nella fantascienza (ingresso €7,00). Una programmazione variegata che offre emozioni, intrattenimento e spunti di riflessione sotto il cielo stellato dei nostri borghi.
Incontri speciali in Valdichiana
Si annuncia un ricco weekend nel Comune di San Casciano dei Bagni: venerdì 1° agosto, La Terrazza ospita un incontro d’eccezione: Nicoletta Deponti, storica voce di RTL 102.5, dialogherà con Marco Masini, tra musica, parole e aneddoti, per un grande cantautore della scena nazionale.
Sabato 2 agosto La Terrazza si sposta a Celle sul Rigo con “Amori e furori. Vite di musicisti romantici”. Il progetto nasce dall’amicizia profonda che lega Giacomo Battiato, Anna Zaneva e Gabriele Maria Vianello, un’idea per passare assieme una serata in musica e parole e conoscere meglio tre grandi della musica romantica, immergersi nei loro “amori e i furori” e scoprire lestraordinarie donne che hanno segnato le loro vite.
Sempre sabato 2 agosto, Trequanda celebra i suoi valori più autentici di ospitalità e convivialità con la tradizionale Cena dell’Ospite: una grande tavolata in piazza dedicata all’accoglienza, alla buona cucina toscana e allo stare insieme, come solo i piccoli borghi della Valdichiana sanno fare.
Eventi in corso
Proseguono inoltre le seguenti iniziative: a Sarteano, la mostra “La Prima Radice” presso la Sala Beccafumi e Rocca Manenti, “La kylix di Kleophrades” al Museo Civico Archeologico e l’esibizione di Oliver Laric presso Monteverdi Tuscany – Castiglioncello del Trinoro. A Piazze di Cetona, la mostra dedicata al monumento dei caduti della Prima Guerra Mondiale, al Parco Archeologico di Belverde la mostra “In Transumanza” e al Museo Civico di Cetona la mostra “Avventure a fumetti nel mondo degli Etruschi”. A Monticchiello, prosegue fino al 14 agosto “La Casa Silente”, autodramma del Teatro Povero. A Montepulciano, la mostra al Palazzo Comunale dedicata a Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana. Al Lago di Montepulciano prosegue la mostra fotografica “Sorgente” per il progetto Valdichiana On The Move.