Si conclude questa settimana la ricca programmazione di settembre con due eventi previsti nel fine settimana

SOVICILLE. Settembre si sta per concludere in bellezza con un week-end ricco di eventi culturali al Museo Etnografico del Bosco di Orgia, grazie alla collaborazione tra Comune di Sovicille e i volontari di servizio civile “Museum Angels” di Fondazione Musei Senesi.
Sabato (27 settembre) alle ore 18.00, in collaborazione con le Guide Ambientali Escursionistiche dell’Associazione Species, si organizza “Escursione al crepuscolo, alla scoperta di Orgia e del Bosco nel momento più misterioso della giornata”, una suggestiva passeggiata con tematica la Biodiversità della Val di Merse.
L’escursione partirà dal Museo poco prima del tramonto, momento più suggestivo per osservare ciò che ci circonda. La prima parte dell’itinerario si svolgerà con l’ultima luce della giornata, alla scoperta della flora e della fauna della zona nel rispetto e nella tutela del territorio. La seconda parte del percorso invece si svolgerà al buio, dopo il calar del sole. In questo tratto, attraverso esperienze multisensoriali, si entrerà in contatto con il bosco e i suoi abitanti cercando di limitare al massimo l’uso di luci artificiali e imparando ad “ascoltare e annusare” la natura nel momento meno conosciuto ma sicuramente più affascinante della giornata.
Il ritrovo al Museo del Bosco è previsto alle ore 17:30 con partenza della passeggiata alle ore 18:00. Il rientro è previsto per le ore 20:00 con possibilità, per chi volesse, di cenare al sacco nella splendida aia del Museo. Si ricorda abbigliamento consono ad una passeggiata escursionistica. La prenotazione è obbligatoria e chiuderà un giorno prima dell’evento.
Domenica 28 Settembre alle ore 17:00 si terrà “Balli Popolari al Museo del Bosco”, ultimo appuntamento della rassegna “Musicamente Bosco”. L’associazione culturale “Le Radici con le Ali” organizza un pomeriggio di balli popolari della tradizione coreutica toscana, alla riscoperta delle proprie origini e tradizioni. L’evento è a ingresso libero. Possibilità, per chi volesse, di cenare al sacco nell’aia del Museo.
Per info, contatti e prenotazioni inviare una mail all’indirizzo angeli_museodelbosco@museisenesi.org oppure telefonare ai numeri 328-2868687/328-1833223 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 19). Per maggiori informazioni visitare il sito www.museisenesi.org