Evento sabato, 22 luglio, con un autentico rito dionisiaco per il 42° Cantiere Internazionale d’Arte, tra “Carmina burana”, vini, danze, esibizioni musicali e degustazioni

MONTEPULCIANO – Sono le eccellenze poliziane, il vino e la musica, le protagoniste della giornata di sabato 22 luglio al 42° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (Si). Appuntamento alle 21.30 presso la Fortezza (via di S. Donato) per un vero e proprio Baccanale, con quattro diverse formazioni concertistiche che accompagneranno gli spettatori in un percorso tra degustazioni enogastronomiche a musica. Per introdurre l’atmosfera conviviale la Corale Poliziana si cimenterà con brani estratti dai “Carmina Burana” di Carl Orff. A seguire sarà la volta degli Ottoni del Trasimeno che con un repertorio festante trascineranno il pubblico verso il momento dei brindisi: una selezione dei blasonati calici di rosso curata e offerta dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Toccherà poi alla Free Chamber Brass, esibirsi in un ulteriore segmento musicale, fino a una festa conclusiva in cui il musicista e didatta Ciro Paduano coinvolgerà il pubblico attraverso la tecnica della body percussion: l’utilizzo del corpo umano come strumento a percussione per dar forma a un’inebriante danza collettiva (ingresso gratuito).
A Montepulciano i concerti della giornata partiranno alle 18.00 al Teatro Poliziano (via del Teatro 4) con il concerto finale della masterclass di canto lirico tenutasi nei giorni passati presso l’Accademia Europea di Palazzo Ricci, con Anne Champert e Paul Weigold, su repertorio operistico italiano (ingresso gratuito). In seconda serata invece, per la prima volta il classico concerto di mezzanotte del Cantiere di apre a sonorità pop con “Amazing”, il progetto coprodotto dal “Concorso di composizione 2 agosto” di Bologna e in collaborazione con il Conservatorio di Matera che vedrà il Materelettrica Ensemble condotto dal Maestro Fabrizio Festa esibirsi sul palco di Piazza Grande in una selezione di brani che spazierà da Eumir Deodato a Carlos Santana, da Michael Jackson a Kylie Minogue, da George Michael ad Antonio Carlos Jobim, fino a Prince (ingresso gratuito).
A Chianciano Terme, presso il Museo Civico Archeologico delle Acque (via Dante), alle 21.30 in programma un concerto dedicato alla viola da gamba. “Bassorilievi a 7 corde”, questo il titolo dell’evento che vedrà il musicista Francesco Tomei esibirsi in un sofisticato repertorio seicentesco. Apertura con “Prelude en mi mineur dal Manoscritto di Durham” di Monsieur de Sainte Colombe le fils, seguito dalla “IV Suite in sol maggiore da Piéces de violle, en musique et en tablature” di monsieur De Machy e “Fantasia n.9 per viola da gamba sola” di Georg Phillipp Telemann. E ancora, una selezione di musiche firmate da Tobias Hume e la “Fantasia n.11 per Viola da gamba sola in re minore” ancora di telemann, per concludere con “Ballet en rondeau dal II livre de Pièces de Viole” di Marin Marais (ingresso gratuito).
Al Castello di Sarteano (via del Forte 46, Sarteano, Si) alle 22.00 in scena “Molto rumore per nulla”, il celebre capolavoro di William Shakespeare adattato e diretto da Laura Fatini e messo in scena nella suggestiva Villa Fanelli, recentemente riaperta dopo quasi vent’anni di restauro (ingresso: 10€).
Il 42° Cantiere, con la direzione artistica e musicale di Roland Böer coadiuvata dal coordinamento artistico di Giovanni Oliva, è sostenuto da Comune di Montepulciano, MiBACT, Regione Toscana, Banca Valdichiana, Conad, Consorzio del Vino Nobile, Estra.
Ingresso: Baccanale – ingresso gratuito | Concerto finale masterclass – ingresso gratuito | Bassorilievi a sette corde – ingresso gratuito | Concerto in Piazza Grande – ingresso gratuito | Molto rumore per nulla – 10€ | Canti di colore – ingresso gratuito | riduzioni per residenti nei comuni coinvolti nell’iniziativa, sconto del 20% per soci CONAD, ingresso gratuito per under 16