Dal 17 al 20 luglio al Parco dell’Acqua di Rapolano Terme tanti eventi e navetta gratuita sabato 19 luglio

RAPOLANO TERME. Dal 17 al 20 luglio 2025, il Parco dell’Acqua di Rapolano Terme torna a ospitare TVSpenta dal vivo, il festival che da diciassette anni accende l’estate con un mix esplosivo di musica, cultura e sostenibilità. Organizzato dall’Associazione TVSpenta, il festival gratuito è il risultato di un lavoro corale che coinvolge quasi cento volontari e un’intera rete di enti, professionisti e realtà culturali, locali e non solo. Ogni sera, a partire dalle 20, sarà attivo uno stand gastronomico che propone piatti a filiera corta e opzioni vegetariane. Il festival è realizzato con il sostegno del Comune di Rapolano Terme, del Consiglio Regionale Toscano, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e del Ministero della Cultura grazie ai fondi del PNRR – Next Generation EU, nell’ambito del progetto GUESS – Gruppo Urbano Eventi Sostenibili Siena.
TVSpenta dal vivo, molto più di una rassegna musicale. L’edizione 2025 segna un ulteriore passo avanti grazie a nuovi allestimenti progettati secondo i principi del Design for Disassembly, una filosofia che punta alla reversibilità e al riutilizzo dei materiali. Il risultato sarà un ambiente ancora più immersivo e coerente con l’identità del festival. Il programma musicale è ricco e variegato, pensato per intrecciare generi e generazioni. Sul palco principale si alterneranno artisti italiani e internazionali, alcuni per l’unica data gratuita in Italia. Tra i protagonisti di quest’anno ci saranno i YIN YIN dai Paesi Bassi, i Calibro 35 con il nuovo album, il collettivo britannico Maruja con un live energico, il duo elettronico peruviano Dengue Dengue Dengue, e Cristiano Godano, storica voce dei Marlene Kuntz, in una performance acustica al tramonto. A queste proposte si affiancheranno le voci emergenti delle cantautrici Lamante e Anna Carol, le sonorità ibride del produttore egiziano 3phaz, e il live del collettivo Delicatoni, ormai in forte ascesa sulla scena indipendente.
Eventi per tutti. All’interno della manifestazione uno spazio per bambini e famiglie, un luogo di confronto con attivisti, architetti, performer e startupper, un’officina di laboratori di autocostruzione, picnic sull’erba e riflessioni condivise su come costruire comunità più consapevoli e inclusive. Un ecosistema culturale che mette al centro la partecipazione attiva e il desiderio di fare cultura in modo nuovo, accessibile e sostenibile.
La navetta gratuita. Anche per l’edizione 2025, sabato 19 luglio sarà disponibile un servizio navetta gratuito da Siena a Rapolano Terme, realizzato da AT – Autolinee Toscane e messo a disposizione direttamente dall’organizzazione. La corsa principale in partenza da Siena è prevista alle 19:30 dall’autostazione, mentre altre due corse del servizio di trasporto pubblico locale (TPL), previste alle 19:00 da via Tozzi e alle 20:00 dall’autostazione, sono fruibili con biglietto ordinario. Al ritorno, la navetta gratuita partirà dal Parco dell’Acqua (la fermata si trova a meno di cento metri dal festival) con due corse: una alle 24:00 e una alle 02:00, entrambe dirette verso l’autostazione di Siena. E’ possibile prenotare il proprio posto dal link dedicato sull’account Instagram @tvspenta. Un esperimento di mobilità condivisa e sostenibile che risponde ai principi cardine dell’Associazione.
Per informazioni. Nato nel 2009, TVSpenta dal vivo è oggi uno dei progetti culturali indipendenti più longevi della provincia di Siena. Questa edizione è resa possibile anche grazie al sostegno degli sponsor Engine, San Giovanni Terme Rapolano ed Estra, che condividono la visione di un evento sostenibile e accessibile, e al prezioso contributo dei mecenati che hanno aderito al programma Art Bonus Toscana: TRE srl, Vaselli, Terme Antica Querciolaia e Termoidraulica Giardini snc. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a tvspenta@gmail.com o chiamare il numero 349 1843065. Il programma completo è consultabile sul sito tvspenta.it/dalvivo25 e sui canali social Instagram e Facebook @tvspenta.