
SIENA. Anche per il 2025 la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo rinnova la partecipazione al “Piano di valorizzazione” promosso dal Ministero della Cultura, offrendo un ricco calendario di aperture straordinarie e gratuite che coinvolgeranno alcuni dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti del patrimonio culturale toscano.
Fino a dicembre, grazie alla collaborazione con enti pubblici e realtà locali, saranno accessibili sette siti nelle province di Siena e Arezzo, solitamente non aperti al pubblico. Un’occasione preziosa per scoprire veri e propri scrigni d’arte e di storia e per avvicinarsi alla ricchezza culturale del territorio.
Tra gli appuntamenti più attesi si segnalano le aperture dell’Oratorio delle Carceri di Sant’Ansano in collaborazione con l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino e della chiesa di Santo Spirito in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino e la Nobile Contrada del Nicchio.
Di particolare rilievo è l’apertura al pubblico del cantiere di restauro della bandiera storica della Contrada Sovrana dell’Istrice, conservata presso il Museo delle Civiltà di Roma (MuCiv). Realizzata nel 1938 e inclusa nel prestigioso cofanetto donato a re Vittorio Emanuele III dalle diciassette Contrade senesi come simbolo di unità civica, la bandiera potrà essere osservata da vicino all’interno della Pinacoteca Nazionale di Siena fino a settembre 2025, durante gli orari di apertura. Il cantiere aperto prevede un ciclo di otto incontri pubblici con restauratori, funzionari, studiosi e rappresentanti contradaioli a partire da sabato 12 luglio quando ci sarà una presentazione del progetto di tutela da parte dei funzionari della Soprintendenza. Il progetto nasce dalla collaborazione tra diversi istituti del Ministero della Cultura – tra cui l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, il MuCiv, la Soprintendenza e i Musei Nazionali – con il Comune di Siena e il Magistrato delle Contrade.
Anche il suggestivo parco della Torre di Monticchiello, affacciato sulla Val d’Orcia e recentemente acquisito dallo Stato, sarà nuovamente visitabile. Il sito è attualmente interessato da un progetto di restauro e messa in sicurezza finanziato dal Ministero della Cultura con il sostegno del Comune di Pienza.
Infine, a settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della Notte Europea dei Musei, Palazzo Marsili Libelli, storica sede della Soprintendenza a Siena in via di Città, aprirà le proprie porte al pubblico per raccontare da vicino le attività e i progetti dell’ufficio, offrendo uno sguardo inedito su un luogo normalmente chiuso.
Nei prossimi mesi il Piano di Valorizzazione 2025 permetterà di visitare a Siena:
la Chiesa di Santo Spirito in Piazza Santo Spirito il 5 e 19 luglio, il 6 e 20 settembre e il 4 ottobre (ore 9-13, 14-18);
l’Oratorio delle Carceri di Sant’Ansano in via San Quirico 36 il 12 e 26 luglio, il 13 settembre, l’11 e 18 ottobre (ore 9-13, 14-18);
a Pienza il parco della Torre di Monticchiello il 18 luglio, il 1 e 22 agosto e il 5 e 9 settembre dalle 15 alle 19.
In occasione delle “Giornate del Europee del Patrimonio” sarà possibile visitare a Siena:
il Palazzo Marsili Libelli in Via di Città 138 il 27 e 28 settembre (ore 9-13, 15-19) e per la “Notte Europea dei Musei” il 27 settembre 2025 dalle ore 20,00 – 23,00
Il Cantiere di restauro della bandiera della Contrada Sovrana dell’Istrice sarà visitabile al piano terra della Pinacoteca di Siena negli orari di apertura del museo e offrirà incontri pubblici con gli esperti nei giorni del 12 e 26 luglio, il 2 e 3 agosto e il 6, 13, 20 e 27 settembre dalle ore 15 alle 19.
Il programma delle aperture può essere consultato e scaricato dal sito della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Siena Grosseto e Arezzo e dal sito del Ministero della Cultura.