
SIENA. Sarà il regista e sceneggiatore italoamericano Loris Lai uno degli ospiti della ventinovesima edizione del festival che si terrà nella città d’arte Siena. Loris Lai presenterà il film “I bambini di Gaza – sulle onde della Libertà” che già ottenuto riconoscimenti alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e terrà una masterclass per studenti e pubblico al Cinema Pendola. Il film racconta la storia di due ragazzini, uno palestinese e l’altro israeliano, che stringono un’improbabile amicizia e altre opere sul tema della libertà. Verranno inoltre presentate con la partecipazione di registi e attori.
Il programma completo verrà presentato durante la conferenza stampa martedì 30 settembre alle ore 12 presso il Palazzo delle Papesse.
Attesi star nazionali e internazionali, registi e attori delle opere che si contenderanno il tradizionale Sanese d’oro oltre ai premi di Michele Affidato Orafo. Saranno venti i film tra concorso e fuori concorso oltre quattordici tra cortometraggi e documentari.
Tutte le proiezioni torneranno nella storica sala del cinema Pendola, mentre una serie di eventi collaterali si svolgeranno tra l’Accademia Musicale Chigiana e Le Papesse.
Sarà un’edizione che guarderà molto ai temi umanitari e non solo per i venti film e i quattordici corti selezionati da tutto il mondo, ma anche per le masterclass con Giorgio Diritti, Carlo Rovelli, Loris Lai.
Evento collaterale martedì 7 ottobre alle ore 17 presso la prestigiosa sede dell’Accademia Musicale Chigiana con la presentazione del libro “A Penelope che prende la valigia” di Cristina Manetti intervistata per l’occasione dai giornalisti Pino Di Blasio e Riccardo Jannello.
La serata di chiusura e premiazione si terrà si terrà sabato 11 ottobre al Teatro dei Rozzi condotta da Carlo Gentile di Rai2 e lo spettacolo con musicisti e artisti professionisti di livello nazionale.