Bocciarelli: “Quattro categorie di spettacoli e tanti linguaggi sul palco”

SIENA. Dopo le oltre 35mila presenze registrate lo scorso anno, si apre il sipario sulla stagione dei Teatri di Siena 2025/2026. Da domani, martedì 26 agosto, prenderà il via la campagna abbonamenti, dedicata in primis alla riconferma del posto e del turno per i vecchi abbonati.
Presentate questa mattina, lunedì 25 agosto, nel foyer del Teatro dei Rinnovati, assieme al direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli, le nuove modalità di abbonamento per la stagione 25/26, divise in quattro categorie: Sipario Rosso, Sipario Blu, Extra Sipario e Gran Galà delle Arti sceniche.
La stagione 2025-2026 che vuole rappresentare un omaggio alla Terra e alle radici, prenderà il via il 14 ottobre 2025 e si concluderà ad aprile 2026. Con oltre venti titoli in cartellone e quattro sezioni tematiche, la programmazione è pensata per offrire un’esperienza culturale di alto livello, promuovendo la contaminazione tra generi, linguaggi e sensibilità.
Vincenzo Bocciarelli, direttore artistico dei Teatri di Siena, ha spiegato la visione alla base della nuova stagione e la modalità della campagna abbonamenti: “È con grande emozione che ci avviciniamo all’inizio di questa nuova stagione dedicata alla terra e alla trasformazione. Nel mito di Dafne e Apollo, raffigurato nell’immagine del nostro cartellone, la capacità di incontrarsi e fondersi tra linguaggi e forme di arte sempre diverse, che avranno il compito di incuriosire e stimolare il nostro pubblico. Il teatro visto come terreno fertile e di nascita. Quest’anno la possibilità di abbonarsi attraverso quattro diverse categorie, con un occhio di riguardo per il pubblico più giovane e per i nostri studenti”.
Quest’anno la gestione della biglietteria e del teatro si avvale della collaborazione di Opera Laboratori già concessionario ufficiale per i musei comunali cittadini.
Campagna abbonamenti
Da martedì 26 agosto a giovedì 4 settembre (orario 10-18, tutti i giorni, domeniche comprese) presso la biglietteria di Palazzo Pubblico nel Cortile del Podestà e da quest’anno anche on line sul sito www.teatridisiena.it riconferma stesso posto e stesso turno dell’abbonamento Sipario Rosso della precedente stagione 2024-2025.
Da venerdì 5 settembre a giovedì 11 settembre (orario 10-18, tutti i giorni, domeniche comprese) presso la biglietteria di Palazzo Pubblico nel Cortile del Podestà cambio posto e/o turno.
Da martedì 16 settembre a domenica 28 settembre (orario 10-18, tutti i giorni, domeniche comprese) presso la biglietteria di Palazzo Pubblico nel Cortile del Podestà, vendita nuovi abbonamenti Sipario Rosso e vendita carnet Sipario Blu.
Sarà comunque possibile acquistare l’abbonamento Sipario Rosso e il carnet Sipario Blu entro il 24 ottobre 2025, data del primo spettacolo della stagione.
Solo contestualmente alla riconferma e all’acquisto dell’abbonamento Sipario Rosso sarà possibile abbinare: due spettacoli gratuiti, uno del cartellone Sipario Blu e uno del cartellone Extra Sipario, oppure uno spettacolo ridotto del cartellone Gran Gala delle Arti sceniche.
Da venerdì 3 ottobre a venerdì 31 ottobre (orario 10-18, tutti i giorni, domeniche comprese) presso la biglietteria di Palazzo Pubblico nel Cortile del Podestà, vendita biglietti singoli. Vendita biglietti singoli da sabato 1 novembre fino alla fine della stagione teatrale con orario 10-17, ad eccezione del 25 dicembre (chiuso) e del 1 gennaio (orario 12-17), tutti i giorni domeniche comprese presso la biglietteria di Palazzo Pubblico nel Cortile del Podestà.