
SIENA. La Corale Marietta Piccolomini ha appena concluso la sua prima Rassegna Corale nella Chiesa della Santissima Annunziata.
Vi hanno preso parte due importanti cori: “Coro della Società Filarmonica Pisana” ed il “Coro Rodolfo del Corona di Livorno”, invitati dalla Corale Marietta Piccolomini, organizzatrice dell’evento.
La Rassegna ha visto la partecipazione nei tre concerti di un numeroso pubblico, che ha potuto gustare programmi veramente di pregio ed anche alcuni poco noti.
La Corale Marietta Piccolomini con il programma “Verdi e dintorni”, dedicato alla soprano senese, si è esibita con brani di Mozart, Bellini, Donizetti e Verdi, tutti appartenenti al repertorio ricco e variegato da lei proposto nel corso dell’Ottocento.
Con “Mozart X 3” il Coro della Società Filarmonica di Pisa ha offerto un particolare contributo assemblando i brani del salisburghese in gruppi di tre avvalendosi della collaborazione di giovani e talentuosi clarinettisti. Sono stati eseguiti brani davvero rari del repertorio corale con strumenti.
Infine il Coro Rodolfo Del Corona di Livorno con il programma “Cantate Domino” ha presentato un repertorio sacro dalle origini del gregoriano fino a compositori viventi. Ogni brano è stato preceduto da una spiegazione dello stesso M°. Stornello. Il Coro si è esibito anche spostandosi in varie zone della Chiesa per rendere il suono diverso a seconda dei brani cantati, creando così un’immersione totale nel suono e un vero e proprio effetto di spazializzazione.