La Filarmonica Pinsuti organizza la manidestazione

SINALUNGA. La Società Filarmonica “Ciro Pinsuti” presenta la terza edizione di “BANDE IN PIAZZA” che si svolgerà in Piazza Garibaldi a Sinalunga dal 10 al 12 Luglio. Questo è il programma della manifestazione:
MERCOLEDÌ 10 LUGLIO – Concerto della Banda Musicale Cittadina di Passignano sul Trasimeno, diretta dal Maestro Michele Francia.
GIOVEDÌ 11 LUGLIO – ETRUSCOLOGY, presentazione del nuovo disco di Fabrizio Bai. Fabrizio Bai, chitarra (docente presso l’Istituto Musicale “Ciro Pinsuti”), Massimo Guerri, sassofoni, clarinetto (docente presso l’Istituto Musicale “Ciro Pinsuti”), Andrea Beninati, violoncello, percussioni; Maurizio Costantini, contrabbasso. “….Il progetto Etruscology si ispira e vuole essere un omaggio a quella che fu la musica Etrusca. Purtroppo non sono giunte fino a noi partiture o metodi che ci potessero far sentire le melodie e i ritmi uditi nel passato. Fortunatamente però ci sono giunte molte illustrazioni dipinte o scolpite di strumenti musicali dell’epoca e, in alcuni casi, sono stati trovati anche resti ben conservati di strumenti musicali. Ciò a permesso di individuare quali note questi strumenti potessero suonare…. L’organico degli strumenti, chitarra classica, sassofono, clarinetto, violoncello, contrabbasso e percussioni, è stato scelto come ipotetica evoluzione degli strumenti antichi, ma anche per fondere la sonorità della musica moderna con quella classica….” FABRIZIO BAI
VENERDÌ 12 LUGLIO – Concerto della Filarmonica “Ciro Pinsuti” di Sinalunga diretta dal Maestro Massimo Guerri.