Perdersi tra le strade della Città per scoprirla da punti di vista inediti

SIENA. In libreria da questa settimana l’ultimo lavoro di Simona Merlo per Betti Editrice, una guida emozionale che conduce il lettore in una lunga “passeggiata con l’autrice” fatta di sensazioni e suggestioni, miste a scatti fotografici reali, parole di giornalisti, storici, contradaioli senesi e stranieri…
Protagonista indiscussa del testo Siena, una città senza tempo, forse non facile da comprendere in tutte le sue dinamiche, ma che sa emozionare e resta nel cuore.
Non una guida nel senso classico del termine, ma il tentativo di raccontare la Città e i suoi abitanti in modo assolutamente personale, con lo sguardo di chi non è nato sulla “pietra serena” ma ne ha colto il fascino, accompagnata da chi, invece, sa trasmetterne il senso più profondo. Tra tutti la giornalista Elena Casi che, oltre a curare la prefazione del libro, ha consentito all’autrice di immergersi in quell’atmosfera tutta particolare che caratterizza Siena, influenzata da tradizioni lontane, ma con un potere “avvolgente simile a una danza, i cui passi catturano anche coloro che non amano o non sanno ballare”.
“Chi sceglie di leggere ‘Attraverso Siena’ – sottolinea l’autrice Simona Merlo – lo farà in base a idee personali e dovrà essere libero di approcciarsi alla ‘mia guida’, come a qualunque altro libro, nel modo che ritiene più opportuno. Questo libro è un viaggio personale e condiviso dentro ciò che la mia testa ha fotografato di questa splendida città. Quello che mi auguro è di aver usato parole che colpiranno il cuore delle persone così come Siena ha colpito me”.
Il libro è arricchito da gallerie fotografiche e materiali di approfondimento consultabili attraverso la scansione di QR-code. Non resta che perdersi tra le vie di Siena, liberi, accompagnati dalle parole di chi questa città la vive ogni giorno e dalle emozioni che ti lascia sotto la pelle e… non dimenticare di seguire i social network di Simona Merlo e pubblicare fotografie e ricordi di Siena con l’hashtag #attraversosiena.