Protagonista la Jazz Composer Ensemble diretta dal Maestro Roberto Spadoni nella serata di sabato 26 luglio

SIENA. Uno scenario unico: la Fortezza Medicea che si affaccia sulla città vecchia, una bella serata e soprattutto con protagonista la numerosa e talentuosa Jazz Composer Ensemble per un evento ad ingresso libero.
Sabato 26 luglio (inizio ore 21,40), si terrà un primo interessante prologo dell’International Summer Workshop, l’appuntamento artistico annuale, sostenuto attraverso il contributo del Fondo Unico dello Spettacolo promosso dal Ministero Italiano della Cultura, più rappresentativo della programmazione dell’Accademia senese, oltre che il corso che storicamente ha dato inizio all’intera attività di Siena Jazz, a partire dal 1977 fino ad oggi.
L’incontro dal titolo “aspettando il Seminario”, è inserito all’interno del lungo calendario estivo, realizzato appositamente per tutti gli appassionati di jazz ma in generale della musica di qualità che vedrà sul palco i giovani allievi della Jazz Composer Ensemble, che si cimenteranno nel repertorio di brani frutto del lavoro di arrangiamento svolto durante il Seminario di Composizione. Al loro fianco il M° Roberto Spadoni, che oltre a dirigere l’ensemble è impegnato come chitarrista, didatta, compositore, autore e traduttore di trattati didattici. Vanta una collaborazione un’ultradecennale con l’Accademia Siena Jazz, che nel tempo gli ha
permesso di indirizzare competenze e carriere di musicisti oggi di valore internazionale. Dal 2011 dirige la Siena Jazz Orchestra con all’attivo numerosi concerti in tutta Italia.
Siena Jazz International Summer Workshop2025, sostenuto attraverso il contributo del Fondo Unico dello Spettacolo promosso dal Ministero Italiano della Cultura e il Progetto JazzAble ideato da Siena Jazz e finanziato attraverso i fondi PNRR Next Generation EU promossi dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del sostegno ai programmi di eccellenza e internazionalizzazione delle Accademie Musicali italiane, hanno il patrocinio di RAI TOSCANA e la Media Partnership di RAI RADIO 3.
Tutte le info su www.sienajazz.it