Presentato il programma delle feste
SIENA. Si è svolta oggi al Palazzo Comunale di Siena, nella Sala delle Lupe, la conferenza stampa di “Siena Incanta. Il Natale tra cultura e meraviglia”, il nuovo programma delle iniziative che la città di Siena ha preparato in occasione delle festività Natalizie 2025, per celebrare i trent’anni dal riconoscimento del centro storico della città come Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Tra gli ospiti annunciati oggi, spicca IRAMA un artista giovane e poliedrico che sarà il protagonista del Concerto di Capodanno il 31 dicembre a Piazza del Campo.
“Siena Incanta”, organizzato dal Comune di Siena e realizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo e Siena, Confesercenti Siena, Confcommercio Siena e con il contributo straordinario di Teatri di Siena, Siena Obiettivo famiglia, prenderà il via il 1 dicembre 2025 fino al 7 gennaio 2026.
Alla presenza del sindaco Nicoletta Fabio, degli assessori al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Siena Vanna Giunti e Micaela Papi, del presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena Massimo Guasconi e del direttore artistico Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli, si è aggiunta quella speciale di Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024 scelta come Madrina di “Siena Incanta” ad incarnare la grazia, la bellezza e la vivacità che contraddistinguono la città di Siena.
“Siena Incanta” ha l’obiettivo di trasformare la città in un palcoscenico emozionale a cielo aperto con iniziative di alto profilo artistico e di intrattenimento, consolidando così il suo posizionamento unico come meta culturale e turistica di riferimento nel periodo natalizio, e non solo.
“Sono orgogliosa di essere qui per presentare Siena Incanta. Il Natale tra cultura e meraviglia. Siena è la mia città, ed è un incanto. Un luogo in cui storia, arte e architettura si fondono in modo unico, dando vita a un’atmosfera senza tempo, che trova il suo massimo splendore in Piazza del Campo, cuore pulsante della città riconosciuta come uno degli esempi più armoniosi di architettura urbanistica medievale. Siena non è soltanto una città: è un’anima, un’identità collettiva, un tessuto vivo di storia, arte, tradizione e umanità in cui i cittadini senesi sono parte viva di una comunità che ha saputo custodire un patrimonio che tutto il mondo ci invidia. In questo scenario si inserisce il ricchissimo programma delle iniziative culturali, artistiche e di intrattenimento che arricchirà il Natale di Siena 2025″, ha dichiarato Nicoletta Fabio.
Vincenzo Bocciarelli, in veste di Direttore Artistico delle iniziative per il Natale a Siena spiega: “‘Siena Incanta” è un grande omaggio alla città e alla sua anima. Con i Teatri di Siena ho costruito un programma che potesse restituire a cittadini e visitatori quella sensazione di meraviglia che Siena sa trasmettere in ogni suo angolo, soprattutto nel periodo delle feste. Ho immaginato questo Natale come un grande palcoscenico diffuso, dove la città stessa diventa protagonista: le sue piazze, le vie, i monumenti si accendono di vita e di stupore. Siena si farà teatro dell’anima, in un dialogo continuo tra tradizione e contemporaneità, tra la forza della cultura e la meraviglia del sentire umano. Un Natale che unirà tradizione e contemporaneità, dove ogni evento sarà un invito a riscoprire il valore della cultura come dono autentico alla comunità”.
https://www.comune.siena.it/sites/default/files/2025-10/PROGRAMMA.pdf






