Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Siena città della musica: ne parla Massimo Biliorsi

Intervista all'autore di "Subway" sulla storia della musica senese dagli anni sessanta ad oggi

di Annalisa Coppolaro

SIENA.  Alla vigilia del concerto di Gianna Nannini in fortezza,  e dopo il magico concerto di ieri sera in Piazza del Campo organizzato dalla Chigiana e del Comune con una delle più grandi orchestre europee, è strano parlare della crisi musicale nella nostra città. ma non possiamo negare che ci sia. 

 Quale modo migliore di parlarne che intervistare l’autore di una incredibile guida alla nostra musica dagli anni Sessanta a oggi? Un lavoro in sette volumi, Subway, di Massimo Biliorsi, completo e bellissimo, di cui sono usciti i primi due volumi e sta adesso uscendo un terzo volume sia in edicola che nelle librerie, a cura della Casa Editrice Il Leccio di Siena.

1-Buonasera, Massimo Biliorsi, passare dalla Guida erotica di Siena alla Guida musicale di Siena con Subway, il nuovo libro di cui sta per uscire il terzo volume. Come è avvenuto e quando?

In realtà Subway viene da molto lontano, raccontando la vita di una città, ma anche delle provincia, attraverso la musica. Ho dedicato molti anni, fin dall’infanzia, a raccogliere dischi, riviste, libri e notizie. Ed eccoci, proprio come una linea metropolitana, al capolinea. Qui troverete in sette volumi non solo i musicisti, i concerti e i dischi dal 1960 al 2012, ma tutti gli innamoramenti dei giovani di ogni tempo: mode, locali, simboli di un’epoca. E ringrazio l’editore il Leccio che ci ha creduto alla grande: non il solito libro ma sette avventure con il progetto editoriale di Carlo Covati, la grafica splendida di Marco Cheli, i preziosi interventi di Emilio Mariotti e Simone Petricci, con Maura Martellucci che ha curato la ricerca degli oggetti-simboli di ogni epoca.

2-Siena è sempre stata una città musicale, quindi, e non solo ora. Nel suo libro si parla di incontri con grandissimi musicisti anche nei bar, a volte bastava entrare in un locale per trovarsi accanto personaggi notissimi della scena musicale nazionale. Quali sono stati secondo lei i momenti  e le epoche più esaltanti nella storia d’amore tra Siena e la musica? E quali nello specifico ha raccontato nei suoi libri Subway?
 
Intanto vorrei che il lettore vivesse Subway come una bella avventura divisa in sette parti. Non un serioso compendio di storia musicale ma una divertente immersione nei colori di ogni stagione. Siena ha avuto tanti momenti importanti da qui al 2012. Non a caso apriamo con il Cantagiro 1962 e con l’apertura di nuovi locali adibiti alla musica, e chiudiamo con Patti Smith in Piazza del Campo per la Città Aromatica. E nel mezzo sempre nuove avventure, dalla stagione dei complessi ai giorni dell’impegno, dalle prime radio libere al fiorire new wave degli anni ottanta in Valdelsa.  
3-Gianna Nannini in concerto sabato sera a Siena dopo molto tempo. Gianna rappresenta un rapporto di amore/odio con la città di origine, come accade spesso per altri personaggi famosi che lasciano la città di provincia perché troppo limitante e troppo ”chiusa” in qualche modo. Ma questo è uno stereotipo per Siena? In fondo tutti noi conosciamo decine e decine di studenti nel settore musicale, dal jazz alla musica classica, dal Rock al rap. Siena continua a formare musicisti , magari un po’ più di nicchia di una volta, ma comunque sempre grandi compositori, interpreti, performer. Come vede lei oggi il rapporto tra la nostra città e la musica?
 
E’ un rapporto ormai consolidato. A tratti tormentato, ma indiscutibilmente importante, ricco di episodi da raccontare. Qui parlano i veri musicisti: da Carlo Borgogni dei Delfini a Fabio Pianigiani, chitarrista anche con Gianna Nannini, a Michele Landi ed altri protagonisti del decennio ottanta. Attenzione, i veri protagonisti: le star, i divi, stanno da altre parti. Qui il palcoscenico è per centinaia di sinceri appassionati. 
4- Nello specifico, crede che riusciremo a salvare le importantissime università musicali  senesi che sembrano in pericolo al momento, Il conservatorio Franci e il Siena Jazz? I costi estivi di Siena Jazz e dell’Accademia Chigiana sono notissimi nel mondo, pensa che ci sia davvero il rischio che possano scomparire?
 
Penso e spero proprio di no. C’è un meccanismo collaudato che offre garanzie e certezze. Quando un’istituzione è un solido punto di riferimento possono cambiare gli uomini ma restano le certezze che hanno reso celebre un opificio della musica.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula