La stagione di teatro per le nuove generazioni inizia sabato 22 novembre ai Rozzi con “Ozz – Della mancanza e dello stupore” della compagnia KanterStrasse
SIENA. Parte ufficialmente “Cercasogni”, la stagione di teatro per le nuove generazioni del Comune di Siena realizzata da Straligut Teatro in collaborazione con i Teatri di Siena. L’esordio del cartellone 2025-2026 è affidato a “Ozz – Della mancanza e dello stupore” della compagnia KanterStrasse, che sta rapidamente raggiungendo il tutto esaurito per entrambe le repliche di sabato 22 novembre. La risposta del pubblico è un segnale forte dell’interesse delle famiglie per un progetto che continua a crescere.
La trama di “Ozz”. Chi racconta una storia condivide con chi la ascolta non solo le vicende della storia stessa, le avventure, i personaggi, le peripezie ma anche e soprattutto il proprio punto di vista. Siccome noi tutti, si spera, abbiamo il nostro punto di vista, una storia appena lascia la carta su cui è scritta viene tradita. KanterStrasse tradisce l’opera di Frank Baum, autore de “Il Meraviglioso Mago di Oz”, per renderne possibile una messa in scena che renda il teatro “necessario” e capace di tenere testa alla nostra “immaginazione”, il nostro più meraviglioso super potere umano. La Dorothy di KanterStrasse farà più o meno tutto quello che Frank Baum ci ha narrato, ma lo farà a modo suo, incontrando personaggi leggendari e non perdendo mai di vista il suo obiettivo principale: ritornare nel Kansas, ritornare a casa. Non sarà facile ma ci saranno tanti amici ad aiutarla.
Lo spettacolo andrà in scena sabato 22 novembre al Teatro dei Rozzi, in due repliche (ore 16 e ore 18). Sul palco Simone Martini, Alessio Martinoli, ed Elisa Vitiello. La regia e la drammaturgia sono di Simone Martini, con la collaborazione di Alessio Martinoli; il disegno luci è di Simone Benucci, le scene di Eva Sgrò, i costumi di Silvia Lombardi. La collaborazione animazioni è affidata a Pauline Falcioni, il video a Blanket Studio e la fotografia a Mario Lanini. Biglietti e abbonamenti sono acquistabili online sul sito www.teatridisiena.it: Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a biglietteria@straligut.it.
Sono ancora disponibili i biglietti per la doppia replica de “Il nuovo vestito dell’imperatrice” di Alice Bossi / Teatro Evento, in programma sabato 29 novembre (ore 16 e 18), spettacolo rivolto a bambine e bambini dai 4 anni in su. Una fiaba contemporanea alla scoperta di sé e del bisogno di essere autentiche e autentici. Dopo questo appuntamento e prima della pausa natalizia, la stagione proseguirà con “Soqquadro” (Teatro del Piccione / Fondazione Teatri di Pistoia) in scena sabato 13 dicembre. Il 4 dicembre prenderà, inoltre, il via la programmazione di Cercasogni Scuola, dedicata ad alunne e alunni degli istituti scolastici senesi, con lo spettacolo “AiAiAi Pinocchio!” del Gruppo Ibrido.
“Cercasogni” è la stagione di teatro per le nuove generazioni del Comune di Siena, realizzata da Straligut Teatro in collaborazione con i Teatri di Siena, con il sostegno di Regione Toscana e Ministero della Cultura; il progetto vede la collaborazione di In-Box, rete di sostegno del teatro emergente italiano, Rat (Residenze artistiche toscane) e Assitej Italia. Lo sponsor della manifestazione è Estra.






