
SIENA. Un evento che ha riscosso tantissimi applausi e consensi di critica e che sarà ora possibile rivedere o vedere per la prima volta grazie a Canale 3 Toscana. Infatti il concerto Sena Vox Una tenutosi domenica 20 luglio in Piazza del Campo, che aveva in programma i Carmina Burana eseguiti da quasi 150 coristi per celebrare il Novantesimo della fondazione dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini”, sarà trasmesso domenica 27 luglio, alle ore 21 all’emittente televisiva Canale 3 Toscana (canale 84 digitale terrestre).
Più di duemila gli spettatori per l’appuntamento della rassegna estiva “Sboccia l’estate” organizzata da Teatri di Siena, e promosso dal Comune di Siena. Ha diretto coro e orchestra Francesca Lazzeroni. Oltre all’Unione corale hanno partecipato: il Coro “Clara Armonia” diretto da Tanja Kustrin, alcuni cantori della Corale “Marietta Piccolomini”, diretta da Guglielmo Pianigiani, una delegazione del Coro “Intonati e Stonati” 2.0, diretto da Paolo Gragnoli, una parte del Coro “Siena Canta”, diretto da Valentina Guarnieri, alcuni coristi del gruppo di AMAT Èurema Vocal Ensemble, diretto da Simone Pugliese, alcuni ragazzi del Liceo Musicale di Siena, il Coro HB White Voices diretto da Antonella Scivoletto e coordinato da Ivan Morelli e molti altri cantori di tutte le età che hanno aderito con entusiasmo al progetto.
Le parti solistiche erano affidate a Costanza Renai, Floriano D’Auria e Claudio Mugnaini. La parte strumentale all’ensemble jazz formato da Francesco Petreni, Mirco Mariottini, Matteo Addabbo, Andrea Pellegrini, Ettore Bonafè, Franco Fabbrini con arrangiamenti e composizioni per sestetto jazz di Francesco Petreni e adattamenti di Alessandro Giachero..