Vincenzo Bocciarelli protagonista per “L’Historie du Soldat”

SIENA. Sarà L’Histoire du Soldat di Igor Stravinskij il protagonista della prossima settimana di Sboccia l’Estate 2025. Lunedì 25 agosto, alle ore 21.15 in Piazza San Francesco, l’opera sarà interpretata da Vincenzo Bocciarelli insieme al Balletto di Siena, in collaborazione con Amat.
Concepita nel 1918, su libretto di Charles-Ferdinand Ramuz, L’Histoire du Soldat è un’opera teatrale pensata per essere recitata, suonata e danzata. Ispirata a una favola russa, racconta la vicenda di un soldato che scambia il suo violino, simbolo della vita e degli affetti, con un libro che promette ricchezza, perdendo però ciò che aveva di più prezioso. Le voci degli attori si intrecciano alla musica, che diventa parte integrante della narrazione e accompagna mimi e ballerini, ponendo l’accento sugli episodi più intensi. Il lavoro è considerato un esempio di musica “cubista”, analogo alle sperimentazioni di Picasso e Braque nella pittura, e rappresenta un vertice di teatro sperimentale e musica moderna.
Martedì 26 agosto, sempre alle ore 21.15, la scena di Piazza San Francesco sarà invece affidata alla Danza con Pia, spettacolo della Compagnia Motus Danza ispirato alla figura di Pia de’ Tolomei, che darà vita a un racconto coreografico intenso e appassionato.
“Tutto il cartellone di Sboccia l’Estate – sottolinea Vincenzo Bocciarelli, direttore dei Teatri di Siena è stato pensato per offrire qualità e varietà. L’Histoire du Soldat è un’opera affascinante, un esperimento artistico che unisce teatro, musica e danza in un equilibrio perfetto. Siamo felici di presentarla in una piazza tanto simbolica come San Francesco, per condividere con il pubblico senese e con i visitatori la forza universale della grande arte”.
Entrambi gli spettacoli sono ad ingresso libero. Nel frattempo, questo fine settimana piazza San Francesco ospiterà Duende, serata dedicata al flamenco a cura di AndaluSiena in programma sabato 23 agosto alle ore 21.15, e il recital di chitarra di Giulio e Irene Stracciati, domenica 24 agosto sempre alle ore 21.15, che accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale da Bach a Morricone.