È promossa e organizzata dalla Misericordia di San Gimignano e dal Lions Club

SAN GIMIGNANO. Domenica prossima 14 Settembre, alle ore 12 nella Sala della Cancelleria di via San Matteo, sarà inaugurata una mostra fotografica dal titolo “San Gimignano deserta. Comunque bella”, promossa e organizzata dalla Misericordia di San Gimignano e dal Lions Club San Gimignano-Via Francigena, che ha anche contribuito offrendo le cornici.
Le fotografie sono state generosamente donate da Luca Betti, tratte dal progetto editoriale “Toscana lockdown”, che ha documentato con sensibilità e rigore i luoghi iconici della Toscana durante i giorni sospesi del confinamento pandemico.
San Gimignano intercetta ogni anno circa 3 Milioni di visitatori che affollano le vie e le piazze del Centro Storico per dieci mesi all’anno. Dagli scatti di Luca Betti, emerge una San Gimignano silenziosa, vuota, eppure intensamente viva nella sua bellezza, che ci riporta a quei mesi nei quali abbiamo vissuto un shock collettivo, dal quale siamo usciti con alcuni concittadini deceduti e diversi altri che hanno subìto sofferenze non banali.
In quei giorni giravano solo i mezzi della Misericordia, delle Forze dell’ordine e della Protezione Civile….
Tutti dicevamo (e speravamo) che la pandemia avrebbe reso l’umanità più buona, più consapevole dei suoi limiti e quindi più responsabile verso il prossimo e verso l’ambiente nel quale si sviluppa e prosegue la vita sulla terra. Oggi, con grande amarezza, siamo in un mondo dove le guerre si moltiplicano, l’egoismo e la violenza crescono e le buone pratiche ambientali sono confinate tra le cose da fare, ma non ora….
La nostra iniziativa vuole essere uno stimolo di riflessione su tutto ciò ed ha anche una chiara finalità benefica: tutte le opere in mostra infatti saranno messe in vendita e l’intero ricavato sarà devoluto alla Misericordia di San Gimignano, a sostegno delle sue attività sociali e sanitarie sul territorio. Per questo vogliamo ringraziare di cuore sia Luca Betti che i Lions per la generosità e la vicinanza alla Misericordia dimostrata con questa iniziativa.
Ad arricchire il percorso espositivo, i testi critici di Selin Sanli e Alessandro Fo, che accompagnano le immagini nel catalogo della mostra, realizzato per l’occasione.
Il volume da cui provengono le fotografie, “Toscana lockdown”, è disponibile online all’indirizzo: www.betti.it/product/toscana-lockdown
Ingresso libero.