Venerdì 23 e sabato 24 maggio la terza edizione del progetto di ritrattistica a cura del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna”

SIENA. Torna in Piazza del Campo “Ritratti in Piazza”, l’evento artistico che mette al centro la relazione tra studenti, cittadini e turisti attraverso il linguaggio universale del disegno dal vero. Venerdì 23 e sabato 24 maggio, dalle ore 10 alle ore 17, i ragazzi e le ragazze della classe 4b Arti figurative bidimensionali del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” saranno i protagonisti di una performance artistica “en plein air” che ormai da tre anni anima il cuore della città con passione e talento. Venerdì 23 maggio i ritratti saranno eseguiti in Piazza del Campo, mentre sabato 24 maggio, per la prima volta, l’evento si svolgerà in Piazza del Duomo.
“Un progetto che ogni anno si rinnova con entusiasmo e partecipazione – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Micaela Papi – diventando un appuntamento atteso da tutta la città. Valorizza le competenze degli studenti, rafforza il legame tra scuola e territorio e, soprattutto, crea uno spazio di relazione autentica tra i giovani artisti e la cittadinanza. È un’esperienza che restituisce bellezza, ascolto e umanità: elementi preziosi per ogni comunità”.
Il progetto, nato nel 2023 e inserito all’interno dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), unisce l’esperienza formativa alla pratica artistica, dando vita a un momento pubblico di scambio e di condivisione. Gli studenti, armati di cavalletti, lapis e gessetti, realizzeranno gratuitamente ritratti per chiunque voglia mettersi in gioco e sedersi di fronte a loro: un gesto semplice e al tempo stesso profondo, capace di trasformare una passeggiata in una riflessione sulla propria identità attraverso lo sguardo e la sensibilità dell’altro.